A SPELLO RIAPRE AL CULTO SANTA MARIA DI VALLEGLORIA, LA CHIESA DEL MONASTERO DELLE MONACHE CLARISSE - Tuttoggi.info

A SPELLO RIAPRE AL CULTO SANTA MARIA DI VALLEGLORIA, LA CHIESA DEL MONASTERO DELLE MONACHE CLARISSE

Redazione

A SPELLO RIAPRE AL CULTO SANTA MARIA DI VALLEGLORIA, LA CHIESA DEL MONASTERO DELLE MONACHE CLARISSE

Mar, 24/05/2011 - 09:30

Condividi su:


Sabato 28 maggio, alle ore 17, si svolgerà la cerimonia di riapertura al culto della chiesa di Santa Maria di Vallegloria di Spello. Gli eventi sismici del 1997 avevano gravemente lesionato il monastero e la chiesa di Santa Maria di Vallegloria dove dal XIV secolo risiede la Comunità delle Clarisse. Nonostante i terribili colpi inferti all’edificio di residenza, le monache, nel rispetto della propria clausura, non avevano abbandonato il complesso riunendovi in container posizionati nell’orto. Con la forza della fede e la tenacia hanno quindi continuato a vivere quel luogo incuranti delle difficoltà logistiche provocate dallo stato di emergenza.
I lavori di ristrutturazione hanno ammontato a 6.453.836,99 euro e sono stati finanziati da fondi regionali per la ricostruzione, mentre gli interventi della chiesa sono stati stanziati dal Fondo Edifici di Culto.
“La riapertura al culto della chiesa di Santa Maria di Vallegloria – spiega il sindaco Sandro Vitali – è un evento estremamente importante per la comunità spellana. Da sempre luogo di riferimento per la vita claustrale per molte giovani donne, il monastero di Spello ha una tradizione vocazionale e custodisce al suo interno preziosi tesori d’arte segni indelebili della secolare storia di questa comunità. Oltre ad essere un punto di forza per la cittadinanza sia religiosa che laica, ciò che ha distinto il monastero di Vallegloria, anche nella sua storia più recente, è la famiglia delle clarisse, così dedite alla loro missione come alla custodia della nostra collettività; donne che hanno saputo superare le più impervie difficoltà, causate non ultimo, dal dannosa terremoto del 1997. Ringrazio pertanto tutte le istituzioni, i soggetti pubblici e privati che hanno contribuito alla conclusione di questo articolato cantiere”.
Per suggellare questa importante cerimonia, il comune di Spello ha inoltre deciso di donare alle monache Clarisse di Santa Maria di Vallegloria una pubblicazione a carattere storico-artistico, intitolata “Santa Maria di Vallegloria a Spello. Monastero di Clarisse urbaniste” con testi di Corrado Fratini, Mario Sensi e Giulio Proietti Bocchini. Il volume contiene una dettagliata campagna fotografica delle opere della chiesa restaurata e di altrettante opere contenute nel monastero.

La Chiesa e il Monastero di Vallegloria
La costruzione della chiesa e del monastero ebbe inizio intorno al 1320. Le clarisse al tempo risiedevano nel convento di Vallegloria Vecchio sul Monte Subasio, fondato nel 1215 per volontà di Balvina nipote di Santa Chiara. Al 1338 risale la costruzione del campanile e l’assestamento della copertura. La figlia di Braccio I Baglioni, Ilaria, appena undicenne fa ingresso nella comunità claustrale poco dopo la metà del XV secolo e rimarrà a Spello fino a quando non indosserà gli abiti di terziaria nel monastero di Sant’Antonio di Perugia.
Le leggi eversive post unitarie determinarono una momentanea soppressione della corporazione religiosa avvenuta nel 1866.
La chiesa di impianto romanico mostra un fronte esterno in pietra locale diviso in due ordini e caratterizzato da un grande rosone e un corrente di archetti pensili che tratteggia la facciata per tutta la larghezza.
L’aula interna a pianta rettangolare è coperta a botte lunettata, è ricca di un prezioso apparato decorativo di stampo seicentesco opera di Marcontonio Grecchi che rappresenta le storie del Vecchio e Nuovo Testamento sul marcapiano sottostante all’imposta della volta.
Sul fronte principale lavora Ascensidonio Spacca detto il Fantino che nel 1590 vi realizza le Storie della Vergine con l’Annunciazione posta nel centro. Il bellissimo monastero inaccessibile per la vigenza della clausura oltre all’interessante impianto architettonico, il chiostro rinascimentale costruito nel 1560, conserva numerose opere d’arte sacra tra cui un Crocifisso del XIII secolo di scuola spoletina, appartenente probabilmente al primitivo monastero montano, una Madonna della Misericordia del 1502 riferibile a Tommso Corbo allievo locale del Pintoricchio e una Madonna con Bambino del primo Seicento riferita a Marcantonio Grecchi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!