A Spello la magia del Natale nel Presepe Vivente di età augustea - Tuttoggi.info

A Spello la magia del Natale nel Presepe Vivente di età augustea

Redazione

A Spello la magia del Natale nel Presepe Vivente di età augustea

Sab, 13/12/2025 - 08:44

Condividi su:


Un Presepe Vivente dell’anno Zero nella Spello al tempo della Colonia Iulia. Due giorni, 26 dicembre e 6 gennaio, per immergersi nelle suggestive e solenni atmosfere di una Natività che incrocia il suo racconto con quello della vita e dei personaggi della Hispellvm a cavallo tra il I secolo avanti e dopo Cristo, quella dell’imperatore Augusto – sotto il cui impero nacque appunto Gesù -, che molto amava questa terra e che qui ha lasciato storie, figure, monumenti e resti archeologici meravigliosi.

Il Presepe è evento natalizio dell’Associazione rievocativa Hispellvm, nato in collaborazione con l’Associazione Ombrikos per far vivere la magia del Natale in una location d’eccezione, le Torri di Properzio e Porta Venere, uno degli angoli più straordinari della Spello d’epoca augustea, E per un luogo dalla grande valenza storico artistica, il Presepe si proporrà in una formula davvero originale, senza eguali nel panorama umbro, unica nell’agganciarsi alla storia, alle suggestioni, alle opere – dalle mura, all’anfiteatro, alle porte, alle torri – e perfino ai personaggi realmente vissuti nella gloriosa Colonia Iulia.

Per Sandro Vitali, presidente Hispellvm, un’iniziativa perfettamente in linea con gli obiettivi dell’associazione. “Molti i motivi che hanno fatto nascere questa collaborazione, ma soprattutto l’idea comune di valorizzare lo straordinario patrimonio archeologico che la storia ci ha lasciato in eredità. Questo Presepe Vivente nella Spello dell’Anno Zero, è il frutto di un’approfondita ricerca storica condotta dal comitato scientifico Hispellvm, che affianca la parabola della Natività affidato alla passione e al lavoro di tanti volontari e volontarie che ringrazio sin d’ora. Senza di loro nulla sarebbe mai possibile”.Nel fascino intatto di vie, viuzze, piazze, piazzette, scorci mozzafiato che si aprono su imponenti porte e torri, il percorso si snoderà affiancando alle scene della nascita di Gesù, stralci della vita quotidiana del tempo, in un vivace mosaico di arti, mestieri, musici e artisti di strada, scandito dalla narrazione, poetica, degli attori e delle attrici della Compagnia Teatrale Hispellvm. Di scena in scena il Presepe offrirà ai visitatori – godibilissimo anche dai più piccoli – personaggi in costume intenti a lavorare lana e tessuti, legno e ferro, ma anche fornai, speziali, guaritori, produttori di formaggio, mercanti, e la bottega della candelaia, del profumiere, della pittrice, del vetraio, del cuoiaio. Ma anche pastori, zampognari e il 6 gennaio i Re Magi con tanto di cammello. Senza dimenticare la presenza di banchi e tabernae dove gustare prelibatezze della più antica tradizione natalizia. Realizzata grazie al sostegno della Fondazione Perugia, Camera di Commercio di Perugia, Regione Umbria e Comune di Spello, la rievocazione si innesta sulla storia del luogo legando al Presepe personaggi realmente vissuti nella Spello augustea – proprio a cavallo tra il I secolo avanti e dopo Cristo -. Si incontreranno così Gneo Equasio Calvo figlio di Gaio, Lucio Elio figlio di Lucio, Marco Suestidio figlio di Lucio, Gaio Arreno figlio di Marco, Duoviri, magistrati eletti in coppia di due – gli attuali sindaco e vicesindaco -, usciti da un’epigrafe tuttora visibile nell’atrio del Palazzo comunale di Spello.

L’idea, per Pietro Paolo Villamena, presidente dell’Associazione Ombrikos, è rendere l’iniziativa un appuntamento fisso del Natale di Spello. “L’incontro con Hispellvm è stato decisivo nel rendere il nostro Presepe Vivente un evento rievocativo che si lega filologicamente all’Anno Zero. Perché questa è la nostra peculiarità. Mentre infatti la gran parte dei presepi si ispira alla tradizione francescana – con Greccio paradigma di riferimento -, quello di Spello vuol replicare gli accadimenti, le arti, i mestieri e le scene di vita quotidiana usciti dai documenti del tempo, accolti tra straordinari monumenti e resti archeologici”. In scena il 26 dicembre 2025 – slitterà al 28 in caso di maltempo – e il 6 gennaio 2026, con ingressi dalle ore 17 alle 20, il Presepe prevede l’accesso libero secondo due diversi percorsi, con o senza animazione, a scandire episodi del tempo di Gesù. Per l’iniziativa anche il patrocinio e il sostegno del Comune di Spello e del sindaco Moreno Landrini. “Il Presepe Vivente prende vita in un luogo unico e profondamente suggestivo, capace di incarnare in ogni dettaglio l’identità più autentica della nostra città. Un appuntamento che sa emozionare cittadini e visitatori, rafforzando il ruolo di Spello come scenario privilegiato in cui storia, arte e spiritualità si intrecciano in un dialogo armonioso e senza tempo. Un ringraziamento alle associazioni Hispellvm e Ombrikos, al comitato scientifico e ai volontari che, con passione, rendono possibile tutto questo”. Un viaggio nelle atmosfere del Natale dove la piacevolezza delle feste giunge anche con i profumi e i sapori tipici di questo periodo dell’anno nei punti di ristoro, dove prendersi una pausa bevendo un buon vino caldo speziato insieme alle frittelle, ai dolci e al buon cibo di questo periodo dell’anno, oggi come due millenni fa.


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!