Terminati i lavori per l'area di protezione civile costata 290mila euro e voluta dalle precedenti amministrazioni comunali
Conclusi i lavori nella nuova area di protezione civile a Santo Chiodo, in via dei Tessili, che ospiterà anche luna park, circhi ed in generale spettacoli viaggianti. Risolvendo così un annoso problema. L’inaugurazione avverrà – in concomitanza con l’avvio delle attività del luna park Carbonini a Spoleto – sabato 27 agosto alle ore 21. A fare gli onori di casa sarà il sindaco, Andrea Sisti.
Si tratta di un progetto portato avanti dalle precedenti amministrazioni comunali e voluto fortemente in particolar modo dall’ex assessore Francesco Flavoni e che è stato concretizzato e terminato sotto l’attuale Giunta Sisti.
L’area, infatti, è stata recuperata in seguito ad un intervento effettuato nel corso del corso del 2021 e primi mesi del 2022 dalla ditta BIES SRL, con un contributo della Regione Umbria (Fondi Sisma 1997), per un finanziamento totale di 290.000 euro. A dirigere i lavori l’architetto Riccardo Rosati. Lo spazio su cui si è intervenuti, oggetto di questo primo stralcio, ha una superficie complessiva di circa 8600 mq di cui 7800 a macadam, un tipo di pavimentazione stradale costituita da pietrisco, e 800 come piazzola con pavimentazione in bitume.
L’area è destinata, in caso di calamità naturali, ad accogliere le attività di protezione civile di supporto alla popolazione in fase di emergenza, mentre in condizioni di normalità, potrà essere utilizzata per spettacoli viaggianti e attrazioni. Ed appunto ad inaugurarla sarà il luna park Carbonini, presente a Spoleto ogni anno sin dal 1947.