A Sandro Bastioli il premio Ambasciatore Doc Italy per la sezione Arte - Tuttoggi.info

A Sandro Bastioli il premio Ambasciatore Doc Italy per la sezione Arte

Chiara Magna

A Sandro Bastioli il premio Ambasciatore Doc Italy per la sezione Arte

Mer, 15/03/2023 - 18:18

Condividi su:


Lo spoletino Sandro Bastioli viene premiato in Campidoglio con il titolo di Ambasciatore Doc Italy per l’Arte umbra

Nato a Spoleto nel 1949, Sandro Bastioli, è un apprezzato pittore iperrealista che, mosso da un amore profondo verso la pittura, inizia a dipingere da giovanissimo.

Frequenta la libera Accademia di Pittura di Bovisio Masciago, sotto la guida del Prof. Cino Balleri e inizia così il suo cammino come artista: si cimenta con i nudi femminili, realizzati sia ad olio che con la sanguigna, a lui particolarmente cara, passando ai paesaggi umbri riprodotti con meticolosa precisione per approdare infine alle nature morte di stile caravaggesco con le quali si fa conoscere. Ma è tra la fine del 1989 e il 1990 che avviene una svolta decisiva nella sua pittura: l’elemento pietra si inserisce di prepotenza nei suoi quadri, spostando l’obiettivo dalla natura morta vegetale ai sassi scavati, ai ciottoli di fiume levigati, alla composizione ordinata di lastre di marmo e travertini che, il gioco di luci ed ombre creato dal pittore, rende vivi e pieni di significati non meno delle precedenti composizioni di frutta.

Dopo varie altre partecipazioni a mostre e collettive, nel 2008 le opere di Sandro Bastioli vengono scelte dal Comune di Schwetzingen, in Germania, per essere esposte con il titolo evocativo “Le Pietre di Spoleto” dal 2 Maggio al 27 Giugno.

Di lui hanno scritto Gianni Turina, Fiorello F. Ardizzon, Patrizio M. Benvenuti, Emidio Di Carlo, Roberto De Feo e Alberto D’Atanasio. Ha ottenuto recensioni giornalistiche dal Corriere dell’Umbria, La Voce del Sud, Il Carlino di Pesaro, La Nazione, Elle Decor, Umbria & Turismo, Ottica News e The Magazine of la Cucina Italiana, Ville & Casali, Artribune.

Il 6 febbraio 2023 arriva un altro riconoscimento importante: Sandro Bastioli viene premiato in Campidoglio. Riceve il titolo di Ambasciatore Doc Italy per l’Arte umbra. Il premio, promosso dall’Associazione ANDI (Associazione Nazionale DOC Italy) viene assegnato ogni anno a personalità che promuovono l’Italia nel Mondo, conferendo un contributo di valore al nostro paese.

Un grande onore per lui così come per Spoleto e l’Umbria intera.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!