A Perugia la tavola rotonda “Dei… diritti e delle pene” promossa da Aifa aps - Tuttoggi.info

A Perugia la tavola rotonda “Dei… diritti e delle pene” promossa da Aifa aps

Redazione

A Perugia la tavola rotonda “Dei… diritti e delle pene” promossa da Aifa aps

Si intitola “Dei… diritti e delle pene” la tavola rotonda organizzata da AIFA, Associazione Italiana famiglie ADHD in programma venerdì 17 ottobre
Mar, 14/10/2025 - 15:33

Condividi su:


PERUGIA – Si intitola “Dei… diritti e delle pene” la tavola rotonda organizzata da AIFA, Associazione Italiana famiglie ADHD in programma venerdì 17 ottobre, alle 15 e 30 nella Sala della Vaccara di palazzo dei Priori, a Perugia.

Il tema dell’incontro, patrocinato dal Comune di Perugia, è la Legge 68/99, con particolare riferimento a coloro che iscritti al collocamento mirato da più lustri, sono in attesa che sia loro reso lavoro e dignità da… ieri.

Dopo i saluti dell’Assessora al Sociale del Comune di Perugia Costanza Spera, di Patrizia Stacconi, Presidente dell’Associazione Italiana Famiglie ADHD e l’incipit di Paolo De Luca, Referente per l’Umbria di AIFA APS ne discuteranno: Gianfranco De Robertis, Tecnico Esperto delegato dal Ministro della Disabilità; Francesco De Rebotti, Assessore Regionale Umbria alle Politiche del Lavoro; Massimo Rolla, Garante Diritti delle Persone con Disabilità Umbria; Antonio Maria Di Marco Pizzongolo, Direttore Regionale INPS Umbria; Andrea Bernardoni, Presidente Legacoop Sociali Umbria e Fabio Bocci, Servizi Specialistici della Legge 68/99 ARPAL Umbria.

Modera Maria Pia Serlupini, già Garante Infanzia e Adolescenza dell’Umbria.

“L’Associazione Italiana Famiglie ADHD, attraverso l’ascolto quotidiano delle famiglie e delle persone con Disturbo da Deficit di Attenzione Iperattività, ben conosce come l’ADHD possa impattare nella vita delle persone, e come ogni paziente presenti varie sfaccettature, determinate spesso anche dalle diverse comorbilità quasi sempre presenti, e non sempre adeguatamente individuate – spiegano da Aifa. Coloro che furono diagnosticati da circa 20 anni fa sino ad oggi, sono ormai diventate da tempo persone in età lavorativa, ed alcuni di questi dopo i sedici anni, una volta riconosciuta loro una percentuale di invalidità lavorativa uguale o superiore al 46%, hanno potuto presentare la richiesta di iscrizione alle categorie protette presso i Centri per l’impiego ai sensi della Legge 68/99. Per costoro, oggi perlopiù ultra-maggiorenni, il Progetto di Vita di cui alla legge 328/2000 e al d.lgs. 62/2024 arriva sin troppo tardi, al punto che molti di essi oltre che ad essere usciti dai servizi e quindi dalle terapie, rifiutano di partecipare a qualsiasi progettualità insieme ad ulteriori opportunità formative, le uniche e purtroppo inadeguate risposte che sono state date in questi anni, e che non hanno poi portato a risultati tangibili”.

In Umbria, la stima (casi attesi) è di circa 17.700 persone con Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività: circa 4.400 minori 6-17 anni con ADHD e circa 13.300 adulti con ADHD tra i 18 ed i 67 anni (maggiorenni in età lavorativa).

L’iniziativa di venerdì si svolge in ottobre, mese della consapevolezza sull’ADHD, che nel 2025 ha come slogan: “I Molti Volti dell’ADHD” https://www.adhdawarenessmonth.org

L’ evento è organizzato dalla Sede Territoriale per l’Umbria di AIFA APS Info: Paolo De Luca 328 6650216 – referente.umbria@associazioneaifa.it


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!