Verrà ospitato all’interno di Palazzo della Genga l’organismo di mediazione civile istituito dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Spoleto. È quanto è stato deciso dall’amministrazione comunale, che ha condiviso l’assegnazione dei locali al Tribunale di Spoleto.
La decisione è arrivata a seguito dell’entrata in vigore del procedimento (reso obbligatorio per alcune materie dal d.lgs. 28/2010 e dal D.M. 180/2010) e delle richieste inviate nei giorni scorsi dal Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati e dal Presidente del Tribunale di Spoleto.
L’amministrazione comunale, nel corso del sopralluogo per l’individuazione degli spazi da destinare agli uffici per la mediazione civile (erano presenti il Gip, Presidente facente funzione, del Tribunale di Spoleto, Augusto Fornaci, il Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati Paolo Feliziani, l’Assessore Paolo Proietti e il Segretario Generale del Comune di Spoleto Paolo Ricciarelli), ha individuato due stanze all’interno del Palazzo della Genga con ingresso autonomo anche da via dello Sdrucciolo.
“La sinergia tra il Comune, gli organi di giustizia e l’Ordine degli Avvocati – ha dichiarato il Sindaco Daniele Benedetti – ha reso possibile non solo l’individuazione di una sede adeguata in uno dei palazzi del centro storico, ma anche l’avvio di un servizio importante per i cittadini e indubbiamente prestigioso per la nostra città”.
La mediazione civile è il procedimento attraverso il quale due parti in contrasto raggiungono un accordo «amichevole» con l’aiuto di un professionista terzo e indipendente, mentre la conciliazione è l’esito positivo (ossia l’accordo tra le parti) della mediazione. Sono diverse le materie per le quali dal 21 marzo il tentativo di conciliazione è obbligatorio: diritti reali, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazioni, accordi di comodato, cause per risarcimenti dei danni causati da colpa medica o riguardanti la diffamazione a mezzo stampa, ma anche contratti assicurativi, bancari e finanziari.
Nei prossimi giorni il Comune di Spoleto definirà i dettagli amministrativi relativi all’assegnazione degli spazi.