A Palazzo Collicola una mostra per celebrare 80 anni di attività del Lirico Sperimentale - Tuttoggi.info

A Palazzo Collicola una mostra per celebrare 80 anni di attività del Lirico Sperimentale

Redazione

A Palazzo Collicola una mostra per celebrare 80 anni di attività del Lirico Sperimentale

Sabato 21 febbraio 2026 alle ore 11.00, saranno inaugurate a Palazzo Collicola le nuove esposizioni primaverili tra cui "Lirico Sperimentale. Manifesti d’autore"
Lun, 16/02/2026 - 12:54

Condividi su:


Sabato 21 febbraio 2026 alle ore 11, saranno inaugurate a Palazzo Collicola le nuove esposizioni primaverili tra cui “Lirico Sperimentale. Manifesti d’autore“. La mostra, a cura di Raffaella Clerici e Saverio Verini, nasce per per celebrare gli ottant’anni di attività dello Sperimentale di Spoleto e sarà allestita nella stanza adiacente alla biblioteca.

Il percorso espositivo presenta una selezione di bozzetti e disegni preparatori originali, affiancati alla loro trasposizione nei manifesti, che ripercorrono la storia visiva dello Sperimentale e l’evoluzione del linguaggio grafico dagli anni Settanta a oggi.

In mostra opere di Emanuele Luzzati, Arnaldo Pomodoro, Toti Scialoja, Pietro Consagra, Ester Grossi e Gilberto Cappelli, tutte parte del patrimonio dell’istituzione, che hanno contribuito a definire l’identità visiva di alcune tra le stagioni più significative del teatro.

Attraverso il manifesto come luogo di incontro tra arti visive, musica e teatro, la mostra sottolinea il profondo legame tra il Teatro Lirico Sperimentale e la città di Spoleto, valorizzandone il ruolo storico e culturale nel panorama lirico nazionale e internazionale.

La mostra sarà visitabile fino al 2 giugno 2026.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!