Presente fin dalla prima edizione, Montone non poteva mancare alla “Notte Romantica” nei Borghi più belli d’Italia.
Sabato 27 giugno, ancora una volta, il borgo altotiberino è pronto ad accogliere i visitatori per una serata tra sogno e realtà, interamente dedicata all’amore e alla bellezza in tutte le sue forme. Come sempre Montone offrirà a tutti i partecipanti un programma ricco di atmosfere musicali, con proposte suggestive tra le vie storiche del borgo che si apre nuovamente alla vita.
“Con grande cautela e responsabilità, ma soprattutto in sicurezza – dichiara il vicesindaco Roberta Rosini – l’Amministrazione ha voluto impegnarsi oltremodo per inviare un messaggio positivo di ripartenza e dare il via alla stagione turistica 2020. Il programma di questa quinta edizione coinvolge artisti, musicisti, associazioni storiche come Proloco e Umbria Film Festival, ma anche produttori agricoli che, con i loro prodotti, aprono il mercato in una versione serale. Tutte le attività commerciali e i ristoratori hanno aderito all’iniziativa con proposte dedicate alla Notte Romantica, ormai punto fermo nella proposta turistica di Montone”.
“La Notte Romantica 2020 – spiega Antonio Luna, Presidente della sezione umbra dell’associazione – è dedicata, oltre alle nostre combattive comunità locali, alle tante attività ristorative dei Borghi umbri che hanno deciso di rimettersi in gioco pur dovendo modificare significativamente spazi, servizio, e modalità di accoglienza in seguito alla pandemia. La loro capacità di tenere alta la gastronomia umbra ha recentemente ricevuto alti riconoscimenti e sono una componete fondamentale del nostro turismo“.
Questo il programma di sabato 27 a Montone:
- Piazza Fortebraccio: dalle 20 Note romantiche, musica d’ascolto con Walter Ligi alla tastiera.
- Via Aldo Bologni: dalle 19.30 un’inebriante selezione musicale con Moreno Carlicchi dj set.
- Sala del Consiglio comunale: dalle 21 RomantiCorti, corti d’animazione romantici a cura di Umbria Film Festival.
- Via San Francesco: dalle 21 Come Romeo e Giulietta, a cura della Pro loco montonese.
- Piazza San Francesco: dalle 19.30 A.M.A. sotto le stelle, mercatino dei produttori A.M.A. con prodotti del territorio, e musica latina con Carlos Ernesto Moscoso Thompson e il suo trio.
- Giardino di San Francesco: dalle 20 Atmosfere, musiche scelte da Emanuele Bettucci.
- Chiesa di San Francesco: dalle 21, ogni 30 minuti, Parole ed immagini che raccontano l’amore, poesie dedicate all’amore all’interno della chiesa trecentesca alternate da racconti su opere d’arte presenti, a cura di Sistema Museo.
- Portico di San Francesco: dalle 19 per tutta la serata Lucaffè Shop: Innocenti tentazioni, preziose degustazioni di caffè, tè e rum.
- Corso Garibaldi: dalle 19.30 per tutta la serata I Concertisti, con il trio Sara Bonucci e Matilde Giorgis ai violini e Tommaso Bruschi al violoncello, e Sculture in ferro.
- Terrazza le Fonti: dalle 20 per tutta la serata We drink LOVE, apericena con dj set.
- Via Roma: dalle 19.30 per tutta la serata I Concertisti, con il duo Gianfranco Contadini al violino e Moreno Piccioloni alla chitarra.
- Rocca di Braccio e giardini: dalla 19.30 per tutta la serata intrattenimento musicale con Cesarino soft sound e Romantiche stramaganze, lo spettacolo di magia dello Stramagante Mr. Dudi.