A Foligno compleanno da record, Palmira Frasconi compie 105 anni - Tuttoggi.info

A Foligno compleanno da record, Palmira Frasconi compie 105 anni

Claudio Bianchini

A Foligno compleanno da record, Palmira Frasconi compie 105 anni

Nel piccolo paesino montano di Seggio tutti la chiamano 'zia Ida' | Ama ancora cantare filastrocche
Lun, 06/05/2019 - 16:40

Condividi su:


Centocinque anni e non sentirli!

Un vero e proprio record di longevità per Palmira Frasconi, indubbiamente una delle donne più anziane d’Italia che vive circondata dall’affetto dei suoi nipoti nel piccolo paesino di Seggio, a ridosso degli Altipiani Plestini, nella montagna folignate.

Un piccolissimo borgo a circa mille metri di altitudine, esattamente a 916 dove le temperature sono rigide per una larga parte dell’anno. Ebbene, lassù tra i monti, dove sono rimasti a vivere un gruppetto di sette irriducibili paesani, Palmira – conosciuta da tutti come ‘zia Palmira’ – continua a godersi le piccole grandi gioie della vita.

Nata nel lontano 1914 nel vicino paesino di Pisenti, si è trasferita a Seggio all’età di trenta anni, in occasione del matrimonio con Ettore Ansuini. Il suo unico amore: rimasta vedova venti anni fa, nel periodo del disastroso terremoto che ha sconquassato Umbria e Marche, è rimasta a vivere nella casa dei cognati.

Zia Palmira di Seggio, può contare su una decina di nipoti e pronipoti e per i cento anni ricorda ancora la grande festa con la presenza del sindaco di Foligno.

Il segreto della longevità? Una vita regolare ed ordinata, mangiando un pò di tutto, ma tutta roba buona, di provenienza sicura e fatta in casa. Quello che ora si direbbe ‘a km zero e biologico’.

Questa la storia di Palmira, una storia semplice e genuina: ricorda il suo matrimonio come il giorno più bello della sua vita, ricorda la passione nel cucinare gli gnocchi, le tagliatelle e nel fare il sugo; ricorda con felicità le giornate della mietitura con il paese unito a far festa tra balli e suoni dell’organetto.

Una vita di lavoro e sacrifici sempre affrontati con grande umiltà, attraversando due guerre e momenti duri.

Nel frattempo, con in mano la sua fisarmonica, ama ancora cantare filastrocche e stornelli.

Assaporare la vita ogni giorno, per 105 anni, forse è questo il vero segreto della longevità.

E allora, ancora auguri a Palmira Frasconi detta ‘zia Ida’.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!