Il progetto ‘Quotidiano in Classe’ arriva anche a Foligno grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno in collaborazione con l’Osservatorio Giovani Editori di Firenze.
E’ stata ampia e convinta la partecipazione degli istituti secondari superiori e dei docenti, che aderendo all’iniziativa di livello nazionale, hanno assunto l’impegno, per quest’anno scolastico, di dedicare almeno un’ora di lezione la settimana, alla lettura di più quotidiani a confronto.
Ognuna delle classi iscritte riceverà gratuitamente, una volta a settimana, copie dei più autorevoli e diffusi giornali d’opinione italiani.
Ai docenti sarà dedicata una specifica attività formativa, promossa dallo stesso Osservatorio, basata su autorevoli contributi scientifici e pensata per permettergli di presentare correttamente il giornale ai ragazzi.
Oltre a questo, l’Osservatorio promuoverà anche incontri sul territorio, veri e propri appuntamenti formativi per gli studenti coinvolti nel progetto: occasioni per confrontare le esperienze didattiche ed incontrare relatori qualificati.
Previsti inoltre momenti di formazione on line ed attività di monitoraggio per verificare l’efficacia dell’intervento.
Il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, Gaudenzio Bartolini, ha dichiaro che “la Fondazione dimostra, con questo intervento, la propria attenzione e sensibilità al mondo dei giovani e della scuola, in piena continuità e coerenza con altre importanti progettualità recentemente sostenute. Crediamo fortemente in questa quest’iniziativa – ha precisato ieri in conferenza stampa a Palazzo Cattani – in quanto l’abitudine alla lettura, come ogni abitudine, è figlia dell’educazione, ed educare alla lettura significa far crescere nei ragazzi la capacità di comprendere la contemporaneità ed integrarsi nelle loro comunità come cittadini consapevoli e attivi. Vogliamo concorrere a sviluppare nei ragazzi una vera e propria cultura della lettura ha concluso il presidente Gaudenzio Bartolini – nonchè dell’informazione di qualità.”
Intervenuto anche Pierfrancesco Salvetti dell’Osservatorio Permanente Giovani Editori, che nel confermare che lo scopo dell’Osservatorio è quello di avvicinare il mondo dei giovani e quello dell’informazione di qualità, sia essa cartacea o digitale, ha ringraziato la Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, per aver sposato l’iniziativa fornendo un’importante occasione e momento di crescita ai ragazzi del territorio di riferimento.