A Deruta nessuna chiusura del Punto di erogazione Servizi socio-sanitari: la nota dell'Usl - Tuttoggi.info

A Deruta nessuna chiusura del Punto di erogazione Servizi socio-sanitari: la nota dell’Usl

Redazione

A Deruta nessuna chiusura del Punto di erogazione Servizi socio-sanitari: la nota dell’Usl

Mar, 26/08/2025 - 12:56

Condividi su:


Il Punto di erogazione Servizi socio-sanitari di Deruta non chiuderà: dopo la mobilitazione social e anche chiedendo un incontro con la presidente della giunta regionale Proietti, che ha la delega alla sanità, arriva la conferma della Usl Umbria 1 che sottolinea come “In riferimento a quanto recentemente dichiarato attraverso i canali social e a mezzo stampa dal sindaco di Deruta Michele Toniaccini, la direzione aziendale della Usl Umbria 1 intende rassicurare la cittadinanza ribadendo con fermezza che non esiste alcuna volontà né progetto di chiusura del Punto di erogazione dei Servizi socio-sanitari di Deruta.

Nei giorni scorsi il Sindaco di Deruta Michele Toniaccini aveva chiesto certezze sulla “riorganizzazione dell’assistenza sanitaria primaria garantita dagli ambulatori AFT dei medici di medicina generale” che a suo dire avrebbe previsto la chiusura del centro salute derutese. “Il presidio territoriale di Deruta – dice però la Usl – costituisce un punto di riferimento importante per la popolazione e continuerà a garantire i servizi attualmente attivi, nello spirito di prossimità e attenzione ai bisogni dei cittadini. Attualmente il Punto eroga i seguenti servizi: ambulatorio infermieristico; servizio Adi (Assistenza domiciliare integrata); distribuzione farmaci; ambulatori specialistici: endocrinologia, diabetologia, dermatologia, pneumologia, neurologia, ambulatorio ostetrico; servizio sociale (sanitario e comunale); vaccinazioni (1 volta a settimana); Cup (Centro unico prenotazioni).

È opportuno precisare che l’attuale situazione di allarme potrebbe derivare da una interlocuzione tra il vecchio direttore di Distretto e due coordinatori delle Aft (Aggregazioni funzionali territoriali), durante il quale era stata ipotizzata una possibile concentrazione dei servizi in un’unica Aft. La direzione aziendale è venuta a conoscenza solo ora di tale ipotesi, che non è all’ordine del giorno. Anche qualora in futuro si valutassero modelli di riorganizzazione, è fondamentale sottolineare che nessuna ipotesi comporterebbe una riduzione dei servizi oggi presenti a Deruta. La Usl Umbria 1 – conclude – conferma il proprio impegno nel mantenere e rafforzare l’offerta sanitaria e socio-sanitaria sul territorio, con particolare attenzione alle fasce più fragili della popolazione, garantendo l’accesso a cure e prestazioni di qualità”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!