A Cascia una giornata di riflessione e condivisione spirituale per i malati di sclerosi multipla - Tuttoggi.info

A Cascia una giornata di riflessione e condivisione spirituale per i malati di sclerosi multipla

Redazione

A Cascia una giornata di riflessione e condivisione spirituale per i malati di sclerosi multipla

Gio, 30/08/2012 - 13:20

Condividi su:


Giunge alla quinta edizione e a un buon successo di affluenza, sia da parte dei volontari che dei pazienti con sclerosi multipla insieme alle famiglie, la “Giornata di incontro e di preghiera con i malati di sclerosi multipla” in programma a Cascia, la prossima domenica 1° settembre. Una giornata di ‘pellegrinaggio’, di riflessione e di condivisione spirituale, per parlare dello stato dell’arte della patologia, delle barriere architettoniche e culturali che condizionano la vita dei disabili, di assistenza e sanità. Organizzano l’evento le sezioni AISM di Perugia e Foligno insieme; l’evento è inoltre patrocinato e sostenuto da Regione Umbria, Comune di Cascia, Asl 3 dell’Umbria, AISM Italia, la Direzione delle telecomunicazioni di Città del Vaticano (Ufficio di rappresentanza sportiva). Un evento che mette in rete più realtà associative locali e nazionali, quali la Croce Rossa Italiana, l’”Unione Nazionale Italiana trasporto ammalati a Lourdes”, l’UNITALSI di Perugia, l’Associazione Angela Paoletti Onlus. In prima linea nel sostegno ad AISM la Comunità Agostiniana di Cascia, da anni ‘amica’ della onlus e sostenitrice della causa. Dopo l’arrivo dei soci AISM a Cascia alle 10 della mattina del primo settembre, e l’accoglienza presso la Basilica di Santa Rita con il saluto del Rettore della Basilica, Padre Mario de Santis, e del sindaco di Cascia Gino Emili, si aprirà l’incontro. Sarà Mauro Belligi, consigliere AISM di Perugia e presidente FISH provinciale, a introdurre il tema delle “Barriere ambientali e comportamentali”. Ne parleranno poi Adriano Vespa (presidente AISM di Ascoli Piceno), l’architetto Elisabetta Schiavone, esperta di barriere architettoniche; Anita Rondoni (responsabile AISM di Foligno); Monsignor P. Giovanni Scanavino, presidente F.I.E.S.; Mauro Zampolini, neurologo, fisiatra ed esperto di sclerosi multipla, direttore del Dipartimento di Riabilitazione dell’Asl 3 dell’Umbria. Del nuovo assetto sanitario regionale all’orizzonte parlerà infine Franco Tomassoni, assessore regionale alla Sanità. La giornata spirituale proseguirà con la messa alle 12 a Santa Rita celebrata da Mons. Renato Boccardo, Arcivescovo di Spoleto-Norcia; dopo il pranzo, una triangolare di calcio fra DIRTEL vatican team, UNITALSI Umbria e la Rappresentativa della Città di Cascia, raccoglierà fondi per la ricerca e l’assistenza in favore dei malati.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!