La Festa della Trebbiatura a Cannaiola entra nel vivo e il primo week-end presenta una serie di appuntamenti interessanti.
Sicuramente l’evento principale è il corteo storico di sabato sera, dietro al quale c’è un anno di lavoro e di preparazione soprattutto per realizzare e/o restaurare i carri allegorici. Il corteo attraversa la strada interna al paese ed è aperto da un carro raffigurante i simboli di Cannaiola, cioè la rana e la chiesa, seguito da un secondo carro che rappresenta la palude in cui Cannaiola in antichità era immersa.
A seguire un gran numero di figuranti che per la quasi totalità sono gente che vive o che ha vissuto a Cannaiola, che sfilano imbracciando gli antichi attrezzi dei contadini o conducendo le macchine agricole di una volta utilizzate per la trebbiatura.
I carri allegorici rappresentativi della vita contadina passata sfilano in coda al corteo e quest’anno sono ispirati al molino, alla cucina, ai mestieri e alla cantina.
Chiude il corteo con una sfilata di macchine d’epoca
Naturalmente anche la parte musicale avrà un ruolo importante nel week-end: in zona liscio si esibiranno Claudia e l’Orchestra Italiana nella serata di sabato e Rita Braida nella serata di domenica, mentre in zona giovani avremo sabato i Liga Cover, band storica alla Festa della trebbiatura, e domenica le Innocenti Evasioni Band – Omaggio A Lucio Battisti , novità assoluta per l’Arena della Rana.
Domenica ci sarà anche una importante gara estemporanea di pittura con iscrizione gratuita aperta a tutti a partire dalle ore 9:00 del mattino, e le cui tele avranno l’unico vincolo di voler rappresentare un tema attinente a Cannaiola e le sue tradizioni. Un giuria qualificata decreterà a fine giornata i vincitori.
Ogni artista potrà decidere se lasciare in mostra la sua opera per tutta la settimana restante della festa e qualora il quadro venga venduto, il ricavato sarà totalmente devoluto all’Istituto delle Suore della Sacra Famiglia di Cannaiola.
Naturalmente la taverna del contadino sarà aperta tutte le sere per poter degustare piatti tipici della tradizione umbra.
Enogastronomia, cultura, storia e divertimento: tutto questo e molto altro ancora a Cannaiola nel week-end che sta per iniziare.