A Campi di Norcia il campionato nazionale di lancio della ruzzola - Tuttoggi.info

A Campi di Norcia il campionato nazionale di lancio della ruzzola

Redazione

A Campi di Norcia il campionato nazionale di lancio della ruzzola

Attesi nel prossimo finesettimana centinaia di giocatori da tutta Italia
Gio, 11/09/2014 - 08:43

Condividi su:


Sono attesi centinaia di atleti provenienti da ogni parte d’Italia il prossimo fine settimana a Campi di Norcia, ameno centro frazionale della Val Castoriana. L’occasione sarà offerta dal 39° Campionato italiano individuale del lancio della ruzzola. L’evento, promosso dall’ASD Pro Loco Campi in collaborazione con la FIGEST (Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali) e con il patrocinio del Comune di Norcia, della Regione Umbria e della Provincia di Perugia, si articolerà in un programma ricco di appuntamenti.

L’apertura della manifestazione è stata fissata per venerdì 12 alle ore 17, con stand ed esposizione di prodotti tipici delle aziende agricole locali e del Comune di Vallerano. E proprio con il gruppo archeologico “Francesco Orioli” di Vallerano sarà celebrato una sorta di incontro-gemellaggio alle ore 18 della stessa giornata di venerdì. In serata si terrà una presentazione di Campi quale località ospitante e di Vallerano quale Comune amico e al termine tanta musica in compagnia del DJ Doctor Monster.

Sabato mattina si inizierà alle ore 9 con una prova alquanto singolare: gli atleti dovranno colpire con la propria ruzzola un bersaglio posto sulla strada, dichiarandone esattamente il tragitto. Il premio per chi abbatterà il bersaglio sarà un prosciutto. La competizione vera e propria, invece, che si svolgerà ugualmente lungo la provinciale, sarà suddivisa nelle fasi eliminatorie delle categorie A, B e C il pomeriggio di sabato 13 e nelle semifinali e finali delle stesse categorie la mattina di domenica 14.

La sera di sabato alle ore 20,30 sarà presentato il manoscritto “Regole e Statuti del gioco di formaggio, ruzzolone e ruzzolette” del 1809, rinvenuto e recuperato a Vallerano, dopodiché ancora musica con “Jack Daniels Honey on tour” e il coinvolgente gruppo rock “Mana”. Le premiazioni dei vincitori

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!