A BEVAGNA IL CONVEGNO "TARTUFICOLTURA. QUALI PROSPETTIVE?" - Tuttoggi.info

A BEVAGNA IL CONVEGNO “TARTUFICOLTURA. QUALI PROSPETTIVE?”

Redazione

A BEVAGNA IL CONVEGNO “TARTUFICOLTURA. QUALI PROSPETTIVE?”

Mer, 05/03/2008 - 13:14

Condividi su:


Il tartufo è un fungo ipogeo ( cioè che vive sotto terra ) che , per crescere , ha bisogno di legarsi alle radici di un albero con cui stabilisce un intimo rapporto di simbiosi . Dalla pianta riceve le sostanze nutritive che gli servono per potersi sviluppare e ad essa cede acqua e sali minerali . In Umbria è considerato una eccellenza agricola . Nella zona di Norcia e in Valnerina , in tardo autunno e in inverno , viene cercato il ” Nero ” , uno dei tartufi più pregiati che si trovano in natura . Le sue incredibili qualità organolettiche vengono apprezzate in ogni parte del mondo . Per tale motivo il suo prezzo , a volte , risulta essere davvero molto elevato . E vanno ricercate qui le ragioni che hanno spinto sia i privati che le istituzioni a dare un forte impulso alla tartuficoltura nelle aree vocate . Produrli a livello industriale è uno dei modi per calmierare il mercato , ma è pur vero che occorrono diversi anni prima che un impianto specializzato possa dare i frutti sperati . Sono questi gli argomenti che verranno trattati durante l'incontro di Bevagna . Saranno presenti il sindaco , Enrico Bastioli , la presidente della Comunità Montana di Spoleto , Vincenza Campagnani , la biologa della Università di Perugia , Gabriella Di Massimo , il responsabile del Servizio Idrogeologico della Comunità Montana , Valerio De Angelis e il tecnico del Settore Agricoltura della Comunità Montana , Alvaro Paggi .


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!