A Bastia rinasce la stazione ferroviaria: sarà anche un polo socio-culturale - Tuttoggi.info

A Bastia rinasce la stazione ferroviaria: sarà anche un polo socio-culturale

Flavia Pagliochini

A Bastia rinasce la stazione ferroviaria: sarà anche un polo socio-culturale

Mar, 20/01/2026 - 12:29

Condividi su:


Ieri mattina (lunedì 19 gennaio, ndr) il sindaco Erigo Pecci e l’assessora alle politiche sociali Elisa Zocchetti hanno effettuato, insieme a RFI, un sopralluogo presso i locali della stazione ferroviaria di Bastia Umbra attualmente in ristrutturazione, per verificare lo stato di avanzamento dei lavori.

Un incontro che avviene anche alla luce del recente episodio di cronaca avvenuto nei pressi della stazione, con dei giovani denunciati dopo una rissa a bottigliate in cui è spuntata anche un’accetta. “L’intervento – si legge nella nota – è ormai nella fase finale: nelle prossime settimane verrà presentato un progetto socio-culturale che consentirà di ridare vita a questi spazi e di valorizzare l’area della stazione come luogo più curato, attivo e accogliente per la comunità”.

L’obiettivo, come anticipato nel weekend, è di creare “un progetto sociale e ricreativo che dia nuova vita ai locali della stazione, creando un presidio stabile e positivo lungo questo viale. È un lavoro avviato da tempo, che intendiamo portare a termine nel più breve tempo possibile, perché crediamo che la presenza, la cura degli spazi e le opportunità di aggregazione siano strumenti fondamentali di prevenzione e sicurezza. Come amministrazione – concludeva Pecci – continueremo a lavorare su più livelli, rafforzando l’attenzione sulle aree sensibili e coinvolgendo scuole, famiglie e realtà del territorio: solo insieme possiamo affrontare momenti difficili e trasformarli in occasioni per rendere Bastia Umbra ancora più coesa e attenta ai suoi giovani”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!