In una nota alla stampa il testo dell'interrogazione al Presidente della Provincia, presentata dal consigliere provinciale Giampiero Panfili (Pdl) avente per oggetto i contratti di lavoro subordinati stipulati dal Festival dei Due Mondi agli autisti. Ecco il testo:
“Oggetto: Spoleto Festival contratti di lavoro.
Considerato che:
– la Provincia di Perugia sta già approfondendo in sede di Commissione Controllo e Garanzia alcune questioni inerenti la gestione del Festival dei Due Mondi di Spoleto.
Valutato che:
– a fronte di numerose ed ingenti spese di rappresentanza che gravano sul bilancio del Festival, sembra che i fondi destinati alla copertura finanziaria dei contratti subordinati che vengono proposti per coprire le mansioni necessarie allo svolgimento della manifestazione, siano estremamente ridotti;
– stando ad alcune segnalazioni, sembrerebbe che l’amministrazione del Festival, per l’edizione 2011, abbia assunto autisti con un contratto a tempo determinato per il periodo compreso dal 30 maggio al 15 luglio (46 giorni), senza poter specificare orari di lavoro, con una retribuzione lorda di 1.500 euro;
– alcuni lavoratori delle precedenti edizioni, hanno lamentato turni di lavoro estremamente lunghi con una disponibilità di 24 ore giornaliere e che, al termine del rapporto, non tutti sono stati regolarmente pagati.
Ciò premesso, il sottoscritto Consigliere Provinciale Giampiero Panfili INTERROGA la S.V. per sapere se l’Ente sia a conoscenza di quanto esposto.”