Ddl violenza sessuale: assemblea alla Casa delle Donne. Manifestazione il 15 febbraio - Tuttoggi.info

Ddl violenza sessuale: assemblea alla Casa delle Donne. Manifestazione il 15 febbraio

Valentina Onori

Ddl violenza sessuale: assemblea alla Casa delle Donne. Manifestazione il 15 febbraio

Il 4 febbraio Terni Donne discute alla Casa delle Donne di Terni in un'assemblea aperta alla cittadinanza. Al centro il DDL violenza sessuale
Mer, 04/02/2026 - 08:08

Condividi su:


Terni Donne discute alla Casa delle Donne in un’assemblea aperta. Tema: le questioni del nuovo DDL. La riunione è aperta a tutta la cittadinanza e si terrà questa sera (4 febbraio) alle ore 18 in vista della mobilitazione del 15 febbraio.

I temi

L’assemblea sarà un momento di confronto e condivisione sulle questioni emerse nel dibattito attuale intorno al nuovo DDL, al consenso, ai corpi e alla violenza di genere, e sulle ragioni politiche della mobilitazione. La scelta di abbandonare il modello sul consenso nella riforma sulla violenza sessuale è in contrasto con la Convenzione di Istanbul e con l’evoluzione della giurisprudenza italiana. Un dietrofront che fa tornare a un impianto basato sul dissenso e sulla “volontà contraria”. “Il consenso non è una formalità né un atto individuale isolato, ma una pratica politica che attraversa i corpi, le relazioni di potere e l’autodeterminazione”, lo ribadisce Terni Donne.

Manifestazione del 15 febbraio

D.i.Re, Donne in Rete contro la violenza ha chiamato a raccolta in un’assemblea pubblica le persone e le organizzazioni interessate a contrastare l’approvazione del cosiddetto ddl stupri. Alla luce della proposta della presidente Bongiorno sulla modifica dell’art. 609 bis del codice penale – approvato lo scorso 27 gennaio in Commissione giustizia, insieme a tutte le organizzazioni e le donne impegnate in questa battaglia, l’associazione ha sentito l’urgenza di aprire uno spazio pubblico di confronto e di costruzione politica. “Il consenso non è una formula giuridica da riscrivere: è un diritto, è autodeterminazione, è libertà. Ogni tentativo di indebolirne il significato produce arretramenti gravi nella tutela delle donne e delle soggettività più esposte alla violenza”, così Cristina Carelli, presidente D.i.Re – Donne in Rete contro la violenza. È stato concordato lo stato di mobilitazione permanente e l’organizzazione di una manifestazione diffusa che vedrà oltre 100 piazze attive il 15 febbraio. Nei prossimi giorni saranno comunicate le varie iniziative.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!