In Umbria sempre più minorenni vittime di reati sessuali - Tuttoggi.info

In Umbria sempre più minorenni vittime di reati sessuali

Redazione

In Umbria sempre più minorenni vittime di reati sessuali

Lun, 06/10/2025 - 21:41

Condividi su:


In aumento in Umbria i reati commessi su minori. Nel 2024 sono stati 112 quelli denunciati, in aumento del 29% rispetto all’anno precedente. Un andamento ben superiore a quello nazionale, che, con 7.204 reati a danno di minori, segna un aumento annuo del 4%.

Anche in Umbria, come a livello nazionale, le vittime sono in prevalenza di genere femminile, pari al 57% del totale. La prevalenza femminile è particolarmente evidente nei reati a sfondo sessuale: 88% negli atti sessuali con minorenne e nella violenza sessuale, 78% nella violenza sessuale aggravata, 67% nella pornografia minorile. I maltrattamenti in famiglia sono la fattispecie di reato con più casi: 45 nel 2024, in aumento del 29% rispetto all’anno precedente. Violenze sessuali aggravate e abbandono di minori sono, invece, i reati con l’aumento annuo maggiore: le prime crescono del 125%, passando da 8 casi nel 2023 a 18 nel 2024; i secondi aumentano del 175% passando da 4 a 11 casi.

I dati, elaborati dalla polizia di Stato, sono stati resi noti dalla Fondazione Terre des Hommes nella Sala polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei ministri – alla presenza del Ministro per lo sport e i giovani on. Andrea Abodi e del Direttore del Servizio Analisi Criminale Antonio Basilicata – in occasione della presentazione del Dossier indifesa “La condizione delle bambine e delle ragazze nel mondo” 2025 e in vista della Giornata internazionale delle bambine (11 ottobre).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!