Fiere San Florido, Finanza sequestra oltre 10.000 prodotti contraffatti e non sicuri per 40mila euro - Tuttoggi.info

Fiere San Florido, Finanza sequestra oltre 10.000 prodotti contraffatti e non sicuri per 40mila euro

Davide Baccarini

Fiere San Florido, Finanza sequestra oltre 10.000 prodotti contraffatti e non sicuri per 40mila euro

Due ambulanti segnalati alla Procura di Perugia per aver posto in vendita oltre 10.000 articoli falsi e irregolari | Numerose anche le sanzioni per mancata memorizzazione elettronica corrispettivi
Mer, 27/11/2024 - 11:06

Condividi su:


Dopo quelle di Umbertide anche alle Fiere di San Florido, tenutesi a Città di Castello 10 giorni fa, sono stati scoperti prodotti contraffati e non sicuri.

Al temine dei controlli della Guardia di Finanza, due ambulanti sono stati segnalati alla Procura della Repubblica di Perugia per aver messo in vendita articoli irregolari: oltre 1.000 sono stati i prodotti falsi (tra cui sciarpe, cappellini e gadget di note squadre di calcio italiane, portachiavi e personaggi dei cartoni animati) individuati sui banconi e sequestrati penalmente.

I finanzieri tifernati sono intervenuti anche per quanto concerne la sicurezza prodotti: sono stati sequestrati amministrativamente oltre 9.000 prodotti di bigiotteria, del valore complessivo di oltre 40.000 euro, risultati appunto essere non sicuri, in quanto privi delle informazioni minime normativamente previste a tutela del consumatore (quali l’indicazione dei materiali impiegati per l’assemblaggio, provenienza e dati dell’importatore).

A seguito del sequestro, si è provveduto a segnalare quattro ditte individuali alle competenti Camere di Commercio di Viareggio, Rimini e Perugia, per le contestazioni amministrative, che prevedono una sanzione massima sino ad euro 25.823 per ciascun trasgressore.

Numerose anche le sanzioni elevate per la mancata memorizzazione elettronica dei corrispettivi: singolare il caso di un ambulante che sanzionato a causa di oltre 80 scontrini fiscali telematici i quali, seppur emessi e consegnati ai clienti, non sono stati trasmessi telematicamente all’Agenzia delle Entrate, causando una mancata comunicazione dei correlati incassi, per un importo complessivo di oltre 5.000 euro. Un’irregolarita che, oltre a comportare una sanzione amministrativa, prevede la sospensione dell’attività, fino ad un massimo di 30 giorni, da parte dell’Agenzia delle Entrate.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!