Si avvicina la tre giorni di Altrocioccolato, oltre 60 stand in centro "Attese 45mila presenze" - Tuttoggi.info

Si avvicina la tre giorni di Altrocioccolato, oltre 60 stand in centro “Attese 45mila presenze”

Davide Baccarini

Si avvicina la tre giorni di Altrocioccolato, oltre 60 stand in centro “Attese 45mila presenze”

Dal 25 al 27 ottobre torna a Città di Castello la festa del cacao equosolidale, ci saranno 50 musicisti e artisti di strada e tanti eventi in programma
Mer, 23/10/2024 - 18:58

Condividi su:


Pane, pace e cioccolata. Con questo claim, venerdì 25 ottobre – taglio del nastro alle 17 in piazza Matteotti -, prende il via Altrocioccolato, la manifestazione promossa dall’Associazione Umbria Equosolidale, con le organizzazioni del Commercio Equo, che per tre giorni (fino a domenica 27) porterà nel centro storico di Città di Castello bontà al gusto di cacao, artigianato, progetti ed eventi con ingresso gratuito.

Saranno oltre 60 stand gli stand con i prodotti del commercio equo e gli artigiani del cioccolato provenienti da tutta Italia; 50 i musicisti e artisti di strada che si esibiranno in contemporanea su tre diversi palchi e postazioni, così come saranno tre le piazze del centro storico (Matteotti, Gabriotti e Fanti) animate dalla kermesse. Inoltre, laboratori didattici per bambini arriveranno a coinvolgere 1000 studenti, oltre a mostre, dibattiti, proiezioni e incontri con le scuole. Almeno 45.000 sarebbero le presenze attese dagli organizzatori, che collaboreranno con oltre 100 volontari e con gli istituti scolastiici superiori.

Tutto il programma di Altrocioccolato dal 25 al 27 ottobre

Come da tradizione, protagonista sarà il cioccolato artigianale, equosolidale e biologico, “quello buono due volte – ribadiscono gli organizzatori – Buono per i consumatori, perché fatto con materie prime di alta qualità e lavorazioni artigianali; buono perché rispetta il lavoro di agricoltori e produttori. Altrocioccolato è un progetto che va oltre l’evento e che punta a valorizzare, con azioni concrete, produzioni sostenibili legate al mondo del cacao, per offrire ai visitatori prodotti e iniziative dai forti contenuti. Il cioccolato, che significa diritto ad essere felici per tutti, male si abbina a manifestazioni che portano in passerella le multinazionali responsabili di una economia di predazione delle risorse dei Paesi più poveri”.

In memoria della tragedia del 26 febbraio 2023 – il naufragio di 180 migranti a Cutro (Kr) – che ha provocato la morte di 94 persone, tra cui 35 bambini, Altrocioccolato ospiterà, nell’atrio del Comune, un frammento del relitto: il passaggio di questa installazione, attraverso luoghi in Italia che praticano la solidarietà, vuole essere un atto d’amore verso chi ha vissuto quella tragedia, ma anche un messaggio potente di presenza e accoglienza.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!