E’ molto all’età di 89 anni Ernesto Alicicco, per 24 anni medico sociale della Roma per 24 anni, tra cui la stagione dello Scudetto 1982-83. La Roma di Falcao, Di Bartolomei, Pruzzo e Conti.
La Roma che Alicicco aveva portato in amichevole estiva a Spoleto, città nella quale aveva iniziato la sua carriera di calciatore professionista, nel 1953, dopo essere cresciuto nel settore giovanile della Lazio.
Alla città del Festival Alicicco era rimasto molto legato, anche dopo aver intrapreso negli anni Sessanta la professione di medico sociale. Che lo aveva portato nel club giallorosso, facendone la storia al fianco del presidente Dino Viola. Fino alle stagioni esaltanti della Roma di Niels Liedholm, in cui Alicicco aveva convinto Viola a venire a giocare in quel Comunale di Spoleto dove aveva disputato la sua prima stagione di calciatore professionista.
Ma se la Roma lo piange, Ernesto Alicicco mancherà a tutto il calcio italiano, che ha contribuito a modernizzare con le sue attività professionali e organizzatore dentro e fuori il rettangolo di gioco.