CALCIO, DISABILE NON AMMESSO ALLO STADIO. COMUNE "MAI NEGATO ACCESSO AUTO, PERO' NON SI PUO' OCCUPARE LA VIA DI FUGA" - Tuttoggi.info

CALCIO, DISABILE NON AMMESSO ALLO STADIO. COMUNE “MAI NEGATO ACCESSO AUTO, PERO' NON SI PUO' OCCUPARE LA VIA DI FUGA”

Redazione

CALCIO, DISABILE NON AMMESSO ALLO STADIO. COMUNE “MAI NEGATO ACCESSO AUTO, PERO' NON SI PUO' OCCUPARE LA VIA DI FUGA”

Lun, 15/11/2010 - 09:38

Condividi su:


(Aggiornamento delle 14.55) – Sarà il sindaco Daniele Benedetti, atteso fra poco in consiglio comunale, a riferire sull’episodio denunciato dall’opposizione di un ragazzo diversamente abile che non sarebbe stato fatto entrare allo stadio comunale. Lo stesso capogruppo di Rinnovamento, Fabrizio Cardarelli, pur attivando il primo cittadino con una lettera-denuncia, aveva usato molta cautela nel descrivere i fatti che gli erano stati raccontati da ragazzo.

In attesa delle comunicazioni del Sindaco è l’assessore Yuri Cerasini, presente ieri allo stadio per seguire Voluntas-Todi, a fornire la versione dell’istituzione. “Le cose stanno in maniera diversa, per come almeno sono state fornite quest’oggi a me e ad un funzionario del Commissariato. Il papà del ragazzo è stato fatto entrare come sempre nell’area adiacente al campo ma anzichè accompagnare il figliolo nella zona predisposta e riservata ai diversamente abili, ha preferito seguire la partita dall’interno della propria autovettura. Parcheggiata fra la recinzione e i bagni dello stadio, proprio dove c’è la via di fuga in caso di emergenza. A quanto ci risulta l’uomo è stato invitato a spostare l’auto di una decina di metri al fine di liberare la ‘via’ ricevendo però un diniego. E’ vero che con i cartelloni pubblicitari è difficile assistere da un altro punto la gara, ma gli addetti al campo non hanno fatto che rispettare le più elementari regole di sicurezza. Spiace che si sia data una versione distorta che non fa onore all’impegno e alla attenzione che da sepre il Comune e non di meno le forze dell’ordine hanno nei confronti dei diversamente abili. Confermo che l’area adiacente al campo resterà sempre a disposizione delle auto che vorranno accompagnare chi può deambulare con l’ausilio di carrozzine”.

CALCIO, DISABILE NON AMMESSO ALLO STADIO. LA DENUNCIA DI CARDARELLI AL SINDACO

L’episodio successo durante Spoleto-Todi. Tuttoggi.info ha sentito l’assessore Cerasini “ecco perchè è successo”. I vincoli imposti dalla Polizia per la sicurezza nello stadio

Lo avrebbero lasciato fuori dallo stadio per rispettare le norme di sicurezza dettate dalle forze dell’ordine. E’ l’episodio successo ieri a Spoleto (e tutto ancora da verificare) durante la partita Voluntas-Todi. A denunciarlo con una lettera al sindaco il capogruppo della Lista Rinnovamento, il professor Fabrizio Cardarelli: “Egr. Sindaco, con la presente debbo portarLa a conoscenza di un fatto riferitomi dal diretto interessato, Sig. Sabatino C., avvenuto ieri presso lo stadio comunale in occasione della partita di calcio che ha visto impegnata la squadra della nostra città, che appare particolarmente grave. Il Sig. Sabatino C. ha accompagnato, come successo altre volte, ad assistere alla partita suo figlio S. diversamente abile, deambulante tramite una carrozzina. Una volta entrato dall’ingresso carrabile si è visto allontanare da un addetto alla custodia che, incurante della situazione, non si sarebbe limitato ad impedire che S. potesse rimanere nel luogo raggiunto per assistere al gioco, ma, interrogato dal padre Sig. Sabatino C. in merito ad una possibile soluzione alternativa, avrebbe risposto “arrangiati!, io ho solo l’ordine delle autorità preposte che vietano qualsiasi presenza in questo settore dello stadio”. Il Sig. Sabatino C. a questo punto non ha potuto far altro che riportare via suo figlio in lacrime. Un episodio come quello riferitomi non fa di certo onore alla squadra locale ed alla sua organizzazione, ma più in generale non fa onore alla nostra Città, nota per la sua cultura verso i diversamente abili e per le politiche tese a migliorare la vita dei meno fortunati. Mi rivolgo pertanto ad Ella, confidando nella Sua sensibilità, affinchè, una volta accertata la dinamica dei fatti, possa prendere tutti i provvedimenti che riterrà più idonei ad impedire che episodi del genere abbiano a ripetersi. Fabrizio Cardarelli, Consigliere Lista Rinnovamento”.

Tuttoggi.info ha sentito l’assessore Yuri Cerasini, presente ieri alla gara. “ mi hanno informato di quanto successo e già da questa mattina mi sono messo in contatto con il sindaco Daniele Benedetti per segnalargli il caso. A quanto ne so l’auto del signore che ha giustamente protestato non è stata fatta entrare all’interno della struttura sportiva. In realtà abbiamo disposizioni molto restrittive dal Commissariato che ha previsto come anche l’area immediatamente adiacente allo stadio non venga destinata a parcheggio. Di più, la stessa passeggiata del Chico Mendez, dalle 13 alle 18 dovrebbe essere interdetta ai pedoni per motivi di sicurezza. Finora si era tollerato che almeno i diversamente abili potessero entrare con l’auto, ma ier l’ordine è stato tassativo. E’ evidente che dobbiamo trovare una soluzione e al più presto. Credo che il sindaco contatterà già da oggi i vertici del Commissariato che insieme alla Polizia Municipale dovranno trovare al più presto una soluzione che riduca al minimo i disagi per i diversamente abili”.

Cardarelli ha intanto annunciato che l’episodio sarà portato già oggi pomeriggio all’attenzione del consiglio comunale.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!