Un caso di meningite a Bevagna: controlli sui contatti: la profilassi

Un caso di meningite a Bevagna: controlli sui contatti: la profilassi

Redazione

Un caso di meningite a Bevagna: controlli sui contatti: la profilassi

Mer, 13/03/2024 - 19:23

Condividi su:


Un caso di meningite a Bevagna. Controlli sui contatti: i consigli della Usl Umbria2 e la terapia da adottare.

Caso di meningite a Bevagna. Martedì è stato notificato al servizio di igiene e sanità pubblica della Usl2 il caso di sepsi batterica di natura meningococcica. Con l’obiettivo di prevenire la diffusione della malattia, il servizio di Igiene e sanità pubblica dell’azienda Usl2 si è attivato tempestivamente per individuare i contatti stretti del malato e già oggi queste persone sono state invitate a eseguire la profilassi batterica.

I consigli

La persona sulla quale è stata individuata l’infezione lavora al Tropical Bar di corso Matteotti e – informa la Usl2: “Non è possibile escludere che i contatti stretti siano avvenuti anche nel locale. Pertanto l’azienda Usl Umbria2 invita chi ha frequentato il locale nel periodo di contagiosità compreso tra il 5 marzo e l’11 marzo, a rivolgersi al proprio medico di medicina generale, al servizio di continuità assistenziale e alle Aft per sottoporsi alla profilassi antibiotica. Negli adulti è raccomandata la ciprofloxacina 500 mg in dose singola o la rifampicina 600 mg ogni 12 ore per 2 giorni. Nei soggetti di età inferiore ai 18 anni è raccomandata la rifampicina 10mg/Kg di peso corpore ogni 12 ore per 2 giorni. Il meningococco – continua l’informativa Usl – è un germe labile e non sopravvive che pochi minuti dal corpo umano. Non viaggia nell’aria ma si trasmette in via diretta da persona a persona con le goccioline di saliva o le secrezioni respiratorie come tosse e baci, o attraverso l’uso di stoviglie in comune. L’incubazione della malattia è usualmente 3-4 giorni e può arrivare fino a 10 giorni. I sintomi sono febbre, macchioline sulla pelle, stato generale compromesso, cefalea. Non è raccomandata la chiusura degli ambienti frequentati del malato né la disinfezione. I contatti dei contatti stretti del malato non sono assolutamente a rischio”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!