EDILIZIA: DUE BANDI DELLA REGIONE DELL'UMBRIA PER FINANZIAMENTO INTERVENTI RESIDENZIALI - Tuttoggi.info

EDILIZIA: DUE BANDI DELLA REGIONE DELL'UMBRIA PER FINANZIAMENTO INTERVENTI RESIDENZIALI

Redazione

EDILIZIA: DUE BANDI DELLA REGIONE DELL'UMBRIA PER FINANZIAMENTO INTERVENTI RESIDENZIALI

Mar, 22/12/2009 - 20:56

Condividi su:


L’assessore all’edilizia residenziale pubblica, Elia Sigismondi, ricorda in una nota che la Regione dell’Umbria ha emanato due bandi di concorso, nell’ambito del Piano Operativo Annuale (POA) 2008/2009 per l’assegnazione di finanziamenti nel settore dell’edilizia. I fondi sono destinati alla realizzazione di edifici residenziali, destinati alla vendita che adottino soluzioni sperimentali e riproducibili nel campo della bioarchitettura e del risparmio energetico, e di interventi sperimentali da destinare alla locazione per anziani autosufficienti. Il bando relativo alla costruzione di alloggi da destinare alla vendita è rivolto a cooperative edilizie di abitazione, imprese di costruzione e loro consorzi che siano in possesso dei requisiti previsti dal bando. La sperimentazione è finalizzata alla realizzazione di abitazioni che siano in grado di soddisfare esigenze di: comfort e salubrità abitative; sostenibilità del processo edificatorio e contenimento dei consumi energetici; utilizzo di fonti di energia rinnovabili; minimizzare l’emissione, in fase di realizzazione e di esercizio dei gas serra. La caratteristiche tipologiche degli interventi, l’entità del contributo e le modalità di concessione ed erogazione sono contenute nel bando. Gli interventi debbono acquisire l’attestazione della “immediata cantierabilità”, rilasciata dal Comune e che è subordinata alla sussistenza delle condizioni previste dal bando. Le domande, che possono interessare l’intero territorio regionale, devono essere indirizzate esclusivamente alla Regione nel termine (150 giorni dalla data di pubblicazione del bando, cioè il 4 novembre) e con le modalità risultanti dal medesimo bando. Il bando relativo agli alloggi da destinare alla locazione ad anziani autosufficienti è rivolto alle Aziende Territoriali per l’Edilizia Residenziale (ATER) provinciali; alle cooperative edilizie; alle imprese di costruzione; agli Enti morali; che siano in possesso dei requisiti previsti dal bando. Sono ammissibili a finanziamento sia interventi di recupero che di nuova costruzione e che abbiano le caratteristiche tipologiche previste sempre dal bando che stabilisce anche l'entità del contributo e le modalità di concessione ed erogazione. Gli interventi debbono acquisire l’attestazione della “immediata cantierabilità”, rilasciata dal Comune e che è subordinata alla sussistenza delle condizioni previste dal bando. Le domande, che possono interessare l’intero territorio regionale, devono essere indirizzate esclusivamente alla Regione nel termine (150 giorni dalla data di pubblicazione del bando, cioè il 18 novembre) e con le modalità risultanti dal medesimo bando.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!