Città di Castello, le iniziative del fine settimana - Tuttoggi.info

Città di Castello, le iniziative del fine settimana

Redazione

Città di Castello, le iniziative del fine settimana

Gio, 17/08/2023 - 13:02

Condividi su:


Concerti e numerose mostre: il programma delle iniziative da oggi ai prossimi giorni a Città di Castello

Numeose iniziative fino a domenica a Città di Castello. Questo fine settimana è doppio l’appuntamento con i concerti di Estate in Città Settore Cultura 2023 in Piazza Gabriotti: giovedì 17 agosto alle ore 21.15, Eva Bambagiotti e il Quartetto Guilbert – composto da Gianfranco Contadini al violino, Moreno Piccioloni e Alessandro Bravi alla chitarra, Paolo Fiorucci alla fisarmonica, tastiere e coordinamento artistico – presentano “Portrait Sans Retouche”. Sarà un concerto dedicato alla musica e alla poesia della Francia del XX Secolo. In repertorio brani celebri di Edith Piaf, Mireille Mathieu e di molti altri chansonniers noti al grande pubblico. Lettura delle poesie a cura di Mauro Silvestrini.

Domenica 20 agosto invece, alle ore 21.30, sarà recuperato il concerto degli AnimaKOM Vasco Tribute.

Prosegue poi fino a lunedì 28 agosto nelle sale espositive di Palazzo del Podestà la mostra realizzata dagli artisti tifernati Massimo Bucci e Manuele Apolli “Duale. Contaminazioni visive”. Orari: dal lunedì alla domenica 10.00 – 13.00 | 18.00 – 21.00 | apertura serale giovedì e sabato 21.00 – 23.00. Continuano per il mese di agosto le aperture straordinarie domenicali della Rotonda Medievale, dalle 15.00 alle 18.00. L’ingresso è libero, per maggiori informazioni contattare 0758554202 / 0758520656 o cultura@ilpoliedro.org.

Alla Galleria delle Arti è visitabile gratuitamente la mostra organizzata in occasione del cinquantennale della morte di Pablo Picasso (Malaga 1881 – Mougin 1973). Il Cubismo o scomposizione della forma è stato fin dal suo nascere sinonimo di novità, modernità ed ispirazione per tutti i pittori internazionali. In mostra una selezione di artisti il cui linguaggio è stato influenzato dalla lezione picassiana.

Prosegue la mostra documentaria “Signorelli tra le Carte d’Archivio e i manoscritti tifernati” fino al 17 settembre, realizzata in collaborazione con l’Archivio diocesano e la Biblioteca “Storti-Guerri” della Diocesi di Città di Castello. Alla Tipografia Grifani-Donati 1799 continua l’esposizione delle litografie dell’artista argentino Eduardo Relero. Alla Biblioteca Carducci rimarrà aperta fino al 16 ottobre la mostra documentaria dedicata al Signorelli “Maestro Lucha pictore: Signorelli a Città di Castello dalle carte ai colori” a cura di Fancesca Mavilla e Marta Onali con la collaborazione di Tipografia Grifani Donati, Silvia Palazzi e Giacomo Pirazzoli.

La valle di Signorelli: nella Chiesa di San Francesco a Montone sabato 19 agosto alle ore 11.00 la conferenza “Propter bonam, mutuam et cordialem amicitiam. La Vergine con Bambino e santi di Luca Signorelli migrata alla National Gallery di Londra”, prosegue anche la mostra “Celebrando Luca Signorelli. Esposizione di documenti d’archivio che raccontano la presenza dell’artista a Montone e la sua feconda eredità nel territorio”. Ancora visitabili le mostre dedicate a Luca Signorelli al Museo del Duomo e alla Biblioteca Carducci di Città di Castello.

Sabato 19 agosto alle ore 11.00, nella Chiesa di San Francesco a Montone – dove continua ad essere visitabile fino al 6 gennaio 2024 la mostra “Celebrando Luca Signorelli. Esposizione di documenti d’archivio che raccontano la presenza dell’artista a Montone e la sua feconda eredità nel territorio” – in programma la conferenza “Propter bonam, mutuam et cordialem amicitiam. La Vergine con Bambino e santi di Luca Signorelli migrata alla National Gallery di Londra”. A fare da relatori la prof.ssa Valentina Ricci Vitiani, che ci racconterà le scoperte effettuate tramite lavoro d’archivio sui testi antichi a proposito del dipinto di Signorelli“La Vergine col Bambino e santi” migrata alla National Gallery di Londra e Giuseppe Sterparelli autore del video in mostra.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!