La MaMa Umbria, riparte anche per il 2023 il progetto "Next Generation" - Tuttoggi.info

La MaMa Umbria, riparte anche per il 2023 il progetto “Next Generation”

Redazione

La MaMa Umbria, riparte anche per il 2023 il progetto “Next Generation”

Gio, 30/03/2023 - 08:21

Condividi su:


Aperto il bando 2023 di Next Generation, per una residenza internazionale intensiva per giovani creatori nell’ambito delle Performing Arts

Torna quest’anno il programma speciale promosso da C.U.R.A. – Centro Umbro di Residenze Artistiche (La MaMa Umbria– Spazio ZUT! – Centro Teatrale Gubbio-Indisciplinarte e Micro Teatro Terra Marique) realizzato in collaborazione con La MaMa Experimental Theatre Club di New York, CultureHub di New York e ITI – International Theatre Institute, dedicato ad artisti performativi giovani ed emergenti per lo sviluppo di progetti ancora in fase iniziale.

5 artisti/compagnie/gruppi informali saranno scelti per una residenza intensiva a dedicata a progetti ancora in fase di concepimento e ospitati presso le sedi di Spoleto, Perugia, Foligno e Gubbio per 15 giorni di lavoro (dal 20 Agosto al 3 Settembre 2023) accompagnati da tutor, mentor e formatori. Ogni artista/gruppo riceverà un contributo di residenza, vitto e alloggio.

Next Generation è un programma internazionale nato con l’intento di sostenere nuovi talenti e nutrire l’emergere di nuove interessanti idee performative.

L’edizione 2023 seleziona idee di progetti che focalizzano la loro ricerca in particolare (ma non esclusivamente) sui temi di:

  • Arte e Nuove tecnologie: il rapporto tra arti performative e nuove tecnologie digitali
  • Arte e sviluppo di comunità: processi creativi partecipativi con le comunità locali, soprattutto legate alle nuove generazioni.

Saranno selezionati 5 artisti singoli/compagnie/collettivi/gruppi informali, (per un massimo di 15 partecipanti totali) provenienti da paesi europei ed extra-europei operanti nell’ambito delle arti performative contemporanee (teatro, musica, danza, interdisciplinare, ecc.) con progetti ad uno stadio ancora embrionale.

Il progetto prevede un periodo di residenza di 15 giorni in Umbria dal 20 agosto al 3 settembre 2023, in cui gli artisti/gruppi selezionati trascorreranno una prima settimana di lavoro – dal 20 al 26 agosto – dislocati presso le diverse sedi del Centro C.U.R.A. a Spoleto, Foligno, Perugia e Gubbio e la seconda settimana – dal 27 agosto al 3 settembre – tutti riuniti presso la sede de La Mama Umbria International a Spoleto, allo scopo di favorire la condivisione tra i partecipanti dei singoli percorsi, scambiare feedback, commenti e suggerimenti.

Il percorso sarà accompagnato da tutor, mentor e formatori internazionali. Artisti locali e internazionali (attori, musicisti, drammaturghi, registi), insieme a curatori riconosciuti nel settore, saranno invitati a seguire i partecipanti in residenza col compito di stimolare il processo creativo ed incoraggiare lo scambio e il dialogo tra i vari partecipanti. La residenza si concluderà con una giornata di condivisione collettiva. Il programma sarà condotto principalmente in lingua inglese.

Durante il periodo di svolgimento CURA promuove parallelamente il progetto SPAZIO ZETA, dedicato alle comunità delle giovani generazioni. Un progetto inedito di ascolto, confronto e creazione tra artisti e ragazzi. Nel corso della residenza pertanto saranno facilitate relazioni, contaminazioni e scambi di idee e vedute tra i diversi partecipanti nell’ottica di una reciproca crescita artistica.

Gli artisti interessati possono inviare la propria candidatura ENTRO E NON OLTRE il 18 APRILE 2023 caricando i materiali richiesti (descrizione dell’idea progettuale / lettera motivazionale / materiali di lavori precedenti) tramite l’apposito modulo online

Gli artisti/gruppi selezionati riceveranno comunicazione tramite email entro il 15 MAGGIO 2023

Bando completo su https://www.curacentroresidenzeumbre.net

Ulteriori info: nextgeneration.cura@gmail.com

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!