Giovedì 09 luglio si terranno le Finali, alle ore 20,00 per il terzo e quarto posto e a seguire alle ore 21,00 la Finalissima per il primo e secondo posto.
Le squadre che si contenderanno la finale 3° e 4° posto sono la Falegnameria “Amedeo Agostini” contro l'Associazione G. Parenzi, mentre il Trofeo sarà conteso tra la Maran C5 under 21 ed il Bastardo C5, che disputeranno la finale per il 1° ed il 2° posto, vincitori entrambi delle due entusiasmanti partite che hanno caratterizzato i quattro incontri delle semifinali.
Bellissimi i premi in palio, il Trofeo per il 1° classificato, coppe e medaglie per tutti gli altri partecipanti, che potranno essere visionati sul Sito: www.ungoalperlavita.it, da dove si possono ricavare tutte le informazioni aggiornate sul Torneo e gli scopi di questa raccolta fondi di beneficenza.
Eccellente il livello di gioco che le squadre hanno saputo esprimere sul parquet del “Palarota” spoletino, encomiabile la partecipazione dei giovani giocatori (dai 16 ai 20 anni, con qualche fuori quota) che con grande spirito sportivo e di generosità hanno contribuito con forza ad alimentare la crescita dei valori morali che questo Torneo si prefigge, crescere nello Sport e nella Solidarietà per non dimenticare chi soffre.
Le altre squadre che hanno preso parte al Torneo e che hanno contribuito al Progetto sono: Comune di Spoleto, Vus Com Spoleto, Sporting Parenzi ed il Cobra; quest'ultima composta da giocatori ed operatori socio-sanitari di questa Associazione sportiva che promuove lo sviluppo e l'integrazione sociale di psicolabili.
Importante è la partecipazione dei giovani Arbitri, uomini e donne, della F.I.G.C. delle Sezioni di Foligno e Spoleto, che hanno trovato in questo Torneo anche l'occasione per la formazione e la crescita sportiva, sotto la magistrale e vigile attenzione del Sig. Mario Donati, Arbitro Federale di Serie A di C5, vanto per la Città di Spoleto.
Grande la soddisfazione degli organizzatori, un grande plauso va fatto in particolare al Capitano giocatore della squadra del Comune di Spoleto, Dott. Luca Ventura, che con grande dedizione ha ideato ed organizzato il Torneo insieme alla Onlus “Gillo” .
Buona la raccolta fondi che ha raggiunto fino ad ora la cifra di Euro 7.400,00 alla quale sarà aggiunto il contributo del Comune di Spoleto, è che sarà destinata, al netto delle spese di organizzazione del Torneo, interamente al Progetto per l'Assistenza domiciliare al malato di Leucemia denominato: “… a C.A.S.A. per avere di più …” ..più Conforto familiare, più Assistenza a domicilio, più Sostegno morale e psicologico,più Amoreper lottare nel proprio ambiente.
“Progetto” ideato dall'Associazione “Gillo” Onlus , in collaborazione e sotto l'egita della ASL n. 3 e del Servizio di Oncoematologia dell'Ospedale di Spoleto che, con la collaborazione di altre Associazioni locali, vuol realizzare per dare una migliore assistenza con la massima cura possibile, al paziente oncologico, direttamente nella propria abitazione, eliminando così laddove possibile inutili e costosi spostamenti, lunghe code e disagi anche per piccoli consulti e/o controllo di analisi e quant'altro comunque sia possibile fare in altro luogo diverso dal Reparto Ospedaliero Spoletino, già purtroppo superaffollato per le lunghe terapie a cui molti pazienti sono costretti.
L'Associazione “Gillo” si farà carico, insieme a tutti coloro che vorranno aderire al “Progetto”, di aprire anche due Ambulatori Territoriali sempre per lo stesso scopo, uno nella zona di Campello sul Clitunno ed un altro nella Città di Spoleto per dare una ulteriore possibilità ai pazienti del nostro territorio ed ai propri familiari di avere più sostegno e più assistenza, anche di carattere psicologico, oltre a quello medico ed infermieristico, prestato da Volontari specializzati .