"PETIZIONE EUROPEA PER LA VITA E LA DIGNITA' DELL'UOMO" IL COMUNE DI TODI C'E' - Tuttoggi.info

“PETIZIONE EUROPEA PER LA VITA E LA DIGNITA' DELL'UOMO” IL COMUNE DI TODI C'E'

Redazione

“PETIZIONE EUROPEA PER LA VITA E LA DIGNITA' DELL'UOMO” IL COMUNE DI TODI C'E'

Ven, 03/07/2009 - 09:34

Condividi su:


L'Amministrazione Comunale di Todi, con Delibera di Giunta n. 105 del 23 aprile 2009, ha aderito alla “Petizione Europea per la vita e la dignità dell'uomo”, iniziativa promossa dal Forum delle Associazioni Familiari, dal Movimento per la Vita e dall'Associazione Scienza e Vita.

La petizione, avviata in tutti i 27 paesi dell'Unione europea, rappresenta un momento di unione dell'impegno dei Movimenti e delle Associazioni per la vita e per la famiglia, che ha come fine “restituire all'Europa la sua vera dignità, quella di essere il luogo dove la persona umana è accolta nella sua incomparabile dignità” (Giovanni Paolo II).

L'Unione Europea ed il Consiglio d'Europa ritengono loro funzione quella di rispettare e promuovere i diritti umani proclamati nella “Carta dei diritti fondamentali dell'Unione” e nella “Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti e delle libertà fondamentali”, quali la dignità umana, la libertà, l'eguaglianza, la solidarietà e la giustizia che costituiscono il patrimonio spirituale e morale su cui si fonda l'unione dei popoli europei.

In sintonia con quanto affermato dalla Congregazione per la Dottrina della Fede nella “Dignitas personae” -consapevole del periodo di criticità che attraversa la società moderna e dell'urgenza di agire in difesa della vita- la “Petizione europea per la vita e la dignità dell'uomo” che sarà indirizzata in questo mese di luglio al Presidente del Parlamento Europeo e al Segretario dell'O.N.U. ribadisce:

  • i diritti della famiglia come nucleo fondamentale della Società fondata sul matrimonio di un uomo e di una donna che hanno il diritto-dovere di educare i figli;

  • che l'uomo è persona sin dal concepimento nel grembo materno e fino all'ultimo alito di vita e che perciò va accolta nei limiti del possibile ogni richiesta di aiuto nella solitudine, nella malattia, nella crescita dei figli, nell'assistenza alle persone sofferenti, nelle necessità quotidiane;

  • la necessità che i Governi stanzino fondi per la ricerca contro le malattie specialmente con l'ausilio di cellule staminali adulte.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!