Le attività per garantire la sicurezza nella serata del 31 dicembre: in campo dipendenti comunali e anche volontari
Approvato dalla Giunta comunale il Piano di protezione civile per la sera del 31 dicembre, quando piazza IV Novembre ospiterà lo spettacolo in diretta su Rai 1 con Amadeus.
In vista dell’evento per il Capodanno 2023 e del flusso di visitatori ad esso collegato, per assicurare anche adeguati livelli di protezione civile, il Comune di Perugia organizzerà il controllo della viabilità, l’accesso e il deflusso del pubblico e attiverà la propria struttura di Protezione civile coinvolgendo anche le organizzazioni regionali di volontariato.
Capodanno Rai, parata di cantanti e attori
sul palco delle polemiche e delle aspettative
Le tre azioni del Piano
Le attività oggetto del Piano di protezione civile, illustrato dall’assessore Luca Merli, sono essenzialmente di tre tipi: controllo dei flussi pedonali in ingresso e in uscita nelle aree interessate dall’evento musicale in piazza IV Novembre e agevolazione dei flussi nelle aree circostanti; supporto alle forze di Polizia locale al servizio della manifestazione in una serie di punti strategici; azioni di monitoraggio nelle aree interessate dalla manifestazione e trasmissione delle informazioni alla Centrale operativa comunale (C.O.C.).
In campo dipendenti comunali e anche volontari
Per l’attuazione del Piano saranno coinvolte, secondo i diversi ruoli, le strutture comunali (Struttura organizzativa Sicurezza, Protezione civile comunale, Responsabili di funzione previsti dal Piano Multirischi, Gruppo comunale di volontari di Protezione Civile Perusia) e strutture esterne di supporto (associazioni di volontariato aderenti alla Consulta regionale di volontariato di Protezione civile, Centrale Operativa Umbria Soccorso (118), Croce Rossa Italiana, Gest – Gesenu, Prait).
Il COC a Pian di Massiano
Il Centro Operativo Comunale sarà istituito il 31 dicembre a Pian di Massiano (strada Santa Lucia 2) e resterà attivo dalle ore 19 alle ore 02,00 del giorno seguente per assicurare la direzione e il coordinamento per lo svolgimento delle attività del Piano di Protezione civile. “L’approvazione del Piano rappresenta un importante contributo all’organizzazione del grande evento di Capodanno che Perugia ha l’onore di ospitare – commenta l’assessore Luca Merli -. Un evento che ci vede impegnati a lavorare su più fronti e in sinergia con tutti i soggetti competenti per assicurare una serata indimenticabile e all’insegna della serenità ai perugini e ai tanti turisti che la città si prepara ad accogliere”.