Il piccolo tifernate al suo "esordio" nei boschi ha trovato subito un super porcino nei boschi di Città di Castello, festa dei nonni memorabile
“Mi portate a funghi con voi?”. Questo ha chiesto ai suoi nonni – nel giorno della loro festa (2 ottobre) – un bimbo di poco più di 10 anni, Tommaso Guerrini, premiato pure dalla dea bendata.
Il piccolo tifernate ha infatti insistito per fare un’esperienza nuova proprio con i nonni paterni Anna e Gino, volendo andare con loro “alla macchia” per scoprire la natura ma, soprattutto, il fantastico e anche faticoso mondo della raccolta dei funghi.
Fungo record di quasi 5 kg trovato nei boschi dell’Altotevere
Sarà stata la fortuna del principiante, il fiuto e l’ottimo occhio del bambino, fatto sta che in una zona al confine dell’Appennino umbro-marchigiano, nel territorio comunale di Città di Castello, Tommaso ha scovato e raccolto nel suo cestino un super porcino dall’invidiabile peso di 1,125 kg.
Il vero rammarico è stato che, nello stesso spazio boschivo, vi erano altri 4 esemplari di porcino della stessa grandezza e forse peso, che purtroppo le forti piogge dei giorni scorsi avevano macerato e quindi distrutti e non commestibili. Oltre al fungo campione Tommaso ne ha comunque trovati altri di minore pezzatura. Sicuramente questa sua nuova esperienza gli resterà ben impressa nella sua memoria…