Giornata Mondiale delle Api a Palazzo Cesi di Acquasparta: il 20 maggio un pomeriggio dedicato ad approfondimenti scientifici.
La Giornata Mondiale delle Api sarà celebrata venerdì 20 maggio a Palazzo Cesi di Acquasparta.
In programma, dunque, un pomeriggio dedicato ad approfondimenti scientifici per la conoscenza di diversi tipi di miele.
Alle ore 17:00, il professor Tiziano Gardi terrà una conferenza dal titolo “Apis mellifera ligustica. Sottospecie italiana autoctona a garanzia dell’ambiente e della biodiversità”. Alle ore 18:00, poi, “Apicoltura Etica e Solidale; Panel Test Miele Umbria”, un’analisi sensoriale di diversi tipi di miele, a cura di Valentino Pelucca.
A istituire la Giornata Mondiale delle Api le Nazioni Unite, su proposta della Slovenia, paese dalla grandissima tradizione apistica. Dal 2018 in poi, in occasione di questa giornata, hanno luogo eventi, convegni e manifestazioni, organizzati a livello locale, nazionale e internazionale.
A Palazzo Cesi di Acquasparta, nel 1623, uno dei capitoli più significativi del vasto programma naturalistico e letterario concepito del Principe Federico Cesi e dalla prima Accademia dei Lincei: l’Apiarium. Il documento scientifico descriveva minuziosamente, per la prima volta nella storia, i risultati dell’osservazione al microscopio delle api, ad opera di Francesco Stelluti, grazie al cosiddetto “occhialino” donato da Galileo Galilei.