Ulisse in chiave moderna con "La Smart Odissea" - Tuttoggi.info

Ulisse in chiave moderna con “La Smart Odissea”

Redazione

Ulisse in chiave moderna con “La Smart Odissea”

Mar, 17/05/2022 - 10:53

Condividi su:


L'Odissea rivisitata dagli attori in erba dell'Istituto comprensivo Spoleto 2, diretti dalle professoresse Flavia Tizi e Adele Sammarco

Nostante tutte le difficoltà che il mondo della scuola ha affrontato in questi ultimi due anni, il laboratorio teatrale “La Fabbrica dei sogni”, dell’Istituto Comprensivo Spoleto 2, è riuscito a mettere in scena lo spettacolo “La Smart Odissea”.

Davvero un lavoro ben fatto, quello che gli attori in erba, diretti dalle professoresse Flavia Tizi e Adele Sammarco, hanno presentato sul palco del teatro Giancarlo Menotti di Spoleto sabato 14 maggio.

Il laboratorio teatrale, per le giovani generazioni, rappresenta un’opportunità di formazione straordinaria, consentendo non solo la loro crescita didattica ma anche emotiva ed emozionale. L’anima del principio pedagogico del laboratorio è il desiderio di stare insieme, di raccontarsi, di mettersi alla prova, di navigare insieme per scoprirsi e scoprire altri orizzonti possibili, di affrontare insieme paure, giudizi e conflitti. Una metodologia che tende, attraverso stimoli precisi, a rendere ciascuno degli allievi attori protagonisti del proprio percorso e il regista, accompagnatore e facilitatore, disponibile a navigare con i ragazzi tra i moti calmi e ondosi del lavoro teatrale, tra scoperte e frustrazioni, tra bonacce e tempeste della crescita.

L’Odissea è stata interpretata in chiave moderna, pur rispettando la funzione dei personaggi di Omero e la loro collocazione nella storia. Lo spettacolo, attraverso Ciclopi, Maga Circe, Polifemo, Nausica, Calipso, si è avventurato in esilaranti dialoghi in dialetto spoletino, in balletti e canzoni fino ad arrivare alla conclusione della serata con la coinvolgente canzone “Ciao Ciao” della Rappresentante di Lista, revisionata per l’occorrenza in funzione del grande classico della letteratura. Il teatro è un mondo meraviglioso capace di divenire magico se solo lo si guarda con gli occhi dei bambini, anche se si è adulti. Incuriosire ed appassionare i più giovani è una delle sfide più significative che le insegnanti Sammarco e Tizi ogni anno affrontano, mettendo al centro del loro lavoro proprio i giovani.

Quest’anno è stata la volta dell’Odissea Smart, liberamente ispirata all’omonima opera omerica, e riadattata proprio per un pubblico giovane, che ha delle precise necessità quando approccia alle opere teatrali, che dunque devono avere non solo un linguaggio comprensibile, ma anche efficace ed accattivante.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!