All'Ospedale di Pantalla l'hub Diagnostica Cardiovascolare Avanzata Usl1

All’Ospedale di Pantalla l’hub Diagnostica Cardiovascolare Avanzata Usl1

Redazione

All’Ospedale di Pantalla l’hub Diagnostica Cardiovascolare Avanzata Usl1

Ven, 29/04/2022 - 07:55

Condividi su:


Dei 5 centri scelti a livello mondiale, il polo di Pantalla è stato selezionato dal presidente della società scientifica di risonanza cardiaca, Subha Raman

Il centro di risonanza magnetica cardiaca dell’ospedale Media Valle del Tevere, già riconosciuto come uno dei cinque centri emergenti a livello internazionale durante il 25esimo congresso SCMR, con delibera n. 311 del 15 marzo 2022 del direttore generale della USL Umbria 1 è stato identificato come centro di riferimento (HUB) di Diagnostica Cardiovascolare Avanzata all’interno della rete aziendale USL Umbria 1 e nei prossimi mesi sarà oggetto di un ulteriore potenziamento tecnologico che lo porrà all’avanguardia nel centro Italia, grazie all’aggiornamento della risonanza magnetica e all’acquisto della TC cardiaca.

La recente designazione è frutto del duro lavoro svolto dal team cardio-radiologico guidato dal dottor Angelo Lemmi, direttore della struttura complessa di Diagnostica per immagini Media Valle del Tevere-Trasimeno e dal dottor Andrea Cardona, medico cardiologo in servizio presso l’ospedale di Pantalla, già professore assistente presso la prestigiosa Ohio State University (Columbus, USA), specializzatosi negli Stati Uniti e riconosciuto esperto a livello internazionale nell’ambito della diagnostica cardiovascolare avanzata.

Il dottor Cardona, esprimendo grande soddisfazione per il riconoscimento, ha ricordato che “il centro attrae anche numerosi utenti che provengono dalle regioni limitrofe. Il nostro impegno si muove nella direzione di migliorare ulteriormente questa bella realtà che ho avuto l’onore di contribuire a far nascere e sviluppare in questi anni”.

La risonanza magnetica cardiaca è una metodica altamente specialistica capace di rispondere a quesiti diagnostici complessi riguardanti numerose patologie cardiovascolari che ad oggi costituiscono la principale causa di mortalità nei Paesi industrializzati. Il centro della Media Valle del Tevere, che a partire dal 2019 si è strutturato con un team cardio-radiologico altamente specializzato, ha visto una crescita esponenziale degli esami eseguiti che già si stima supereranno le mille unità entro la fine del 2022.

Ad attestare i prestigiosi risultati raggiunti vi è stato anche il recente riconoscimento internazionale avvenuto durante il congresso scientifico della società di risonanza magnetica cardiovascolare. L’evento, che si sarebbe dovuto svolgere in Florida, a causa della pandemia Covid, si è svolto da remoto ed ha visto la partecipazione di centinaia di medici e ricercatori provenienti da cinque continenti. All’interno del ricco programma scientifico congressuale vi è stata una sessione dedicata ai centri emergenti a livello internazionale.

Nello specifico, dei cinque centri scelti a livello mondiale, il polo di risonanza cardiaca dell’ospedale della Media Valle del Tevere è stato selezionato dal presidente stesso della società scientifica di risonanza cardiaca, la professoressa Subha Raman, cardiologo di nota fama internazionale e già ospitata nel maggio 2019 all’ospedale di Pantalla per una lectio magistralis sulla diagnostica cardiovascolare avanzata. Dell’ospedale umbro si è parlato nella sessione dedicata ai centri emergenti a livello internazionale, la lettura scientifica ha visto l’intervento congiunto della professoressa Raman e del dr. Andrea Cardona quale esponente del centro umbro.

La richiesta di esami di RM cardiaca, corredata da chiara indicazione diagnostica, viene effettuata dal medico specialista tramite e-mail e il team cardio-radiologico, verificata l’appropriatezza, provvederà a comunicare data dell’appuntamento e istruzioni pre-esame.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!