(Jac. Bru.) – E’ stata pubblicata ieri all’albo pretorio online del Comune di Spoleto la delibera con cui la giunta ha adottato, nella seduta del 30 dicembre scorso, un finanziamento di 117.933 euro per la sistemazione delle strade comunali e loro pertinenze più dissestate o di quelle che presentano particolari problemi di sicurezza. L’intervento è compreso all’interno del piano triennale delle opere pubbliche, approvato nei giorni scorsi dalla giunta ma che prima di essere “operativo” dovrà passare al vaglio del consiglio comunale. I 117mila euro sono stati divisi in due somme separate e destinate ognuna ad un filone di intervento: 83.651 per gli interventi di somma urgenza e adeguamento sicurezza e 34.282 per lavori di pronto intervento. Vediamo nel dettaglio.
Somma urgenza e sicurezza – Rientrano tra i primi la fogna di via Valadier, la curva di Montarello, la sistemazione della pavimentazione della scala della Scuola di Musica comunale, la sistemazione del tratto di marciapiede in viale Trento e Trieste di fronte alla farmacia Betti, la sistemazione di un tratto di marciapiede in via Cecili danneggiato dalle infiltrazioni di acqua, la sistemazione di un muro in pietra in località Casal di Mezzo, la realizzazione di un marciapiede a Sant’Anastasio nei pressi della scuola elementare, l’installazione di un guard-rail nella frazione Montebibico, l’intervento di consolidamento delle mura urbiche. Tutti interventi per cui la direzione PIT (progettazione e interventi sul territorio) ha già redatto un progetto definitivo.
Pronto intervento – Così come è definitivo il progetto che impegna i restanti 34.282 euro per i lavori di pronto intervento che riguardano la messa in sicurezza della scarpata in località Ocenelli, la messa in sicurezza della pavimentazione in località Le Cese, lo sporto di gronda presso la ex Caserma Minervio, la messa in sicurezza della strada del cimitero di Patrico e la posa in opera del guard-rail stradale in località Colleattivo.
Riproduzione riservata ©