Regione organizza tavolo Ast, ma Terni 'non c'è' | La denuncia del Pd - Tuttoggi.info

Regione organizza tavolo Ast, ma Terni ‘non c’è’ | La denuncia del Pd

Luca Biribanti

Regione organizza tavolo Ast, ma Terni ‘non c’è’ | La denuncia del Pd

Mer, 29/09/2021 - 17:27

Condividi su:


"Mancato invito al sindaco su tavolo Ast risulta davvero troppo incredibile da potersi spiegare soltanto come una trasandatezza formale"

L’Assemblea legislativa della Regione Umbria ha convocato per il prossimo 8 ottobre una conferenza al Gazzoli di Terni con oggetto il futuro di Ast e lo sviluppo industriale e occupazionale della conca ternana”, ma nell’elenco di chi non è stato convocato per il confronto sul futuro di Ast e della città, mancano le rappresentanze sindacali locali, quelle dei metalmeccanici e le Rsu di Ast.

La denuncia del Pd su tavolo Ast

A ‘denunciare’ il fatto è il segretario del Pd Terni, Pierluigi Spinelli, che aggiunge: “Una menzione a parte va fatta al mancato invio al sindaco della città di Terni, che risulta davvero troppo incredibile da potersi spiegare soltanto come una trasandatezza formale. L’assenza del sindaco e dell’istituzionale Comune, che sono i padroni di casa, appaiono scandalose perché fanno supporre alla città e ai lavoratori una estromissione dal confronto sul futuro di Ast della massima rappresentanza cittadina eletta o, al contrario, se l’assenza fosse concordata col sindaco, come una clamorosa fuga di quest’ultimo dalle sue responsabilità politiche e istituzionali“.

Quadro grave per la città

“Tutto ciò è davvero allarmante, perché ci restituisce un quadro grave e inquietante per la città e per i cittadini – si legge nella nota del segretario del Pd – si vota all’unanimità un consiglio straordinario a Terni, poi si evita accuratamente il confronto in sede istituzionale con i principali attori che operano sul territorio cittadino e lo vivono, che ne conoscono la storia in tutte le sue pieghe e che dunque non possono essere trattati come spettatori passivi, mentre forse c’è una spinta a svuotarne contenuti e legittime richieste di ascolto e confronto”.

Riunione ‘farsa’

“Così com’è congegnata questa riunione si tradurrebbe in una farsa, uno schiaffo vibrato in faccia ai lavoratori dell’Acciai Speciali Terni, un evidente tentativo di non disturbare i manovratori e di far trovare lavoratori e città di fronte a fatti compiuti. La lista dei convocati deve essere rivista e integrata. Il Partito Democratico di Terni, sia chiaro, non ha intenzione di abbassare la guardia su questo fronte – conclude Spinelli – o permettere che la questione sia ridimensionata o derubricata attraverso l’utilizzo dei soli strumenti formali”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!