La candidata sindaco Luciana Bassini potrà ora concorrere con tutte e 5 le liste depositate fin dall'inizio, Fora "Giustizia è fatta!"
Questa mattina (sabato 18 settembre) è stata resa pubblica la sentenza del Consiglio di Stato, che vede riammessa la lista CiviciX Città di Castello alle prossime elezioni amministrative. Quest’ultima, composta da 16 candidati, era stata inizialmente esclusa per un mancato documento arrivato dopo la scadenza di consegna.
La sentenza ribalta dunque il pronunciamento del Tar, permettendo così alla candidata sindaco Luciana Bassini di concorrere non con quattro ma con tutte e 5 le liste depositate fin dall’inizio.
“Finalmente giustizia è fatta – ha commentato il presidente di CiviciX Andrea Fora – su una vicenda che troppi intoppi e problemi aveva generato, gettando ombra sulla competizione elettorale a Città di Castello“.
“La sentenza – ha aggiunto – ribadisce chiaramente che il diritto di partecipazione alle elezioni da parte dei cittadini comunitari va garantita sempre e l’onere di produzione dei relativi documenti spetta alla Pubblica Amministrazione e i ritardi di produzione delle certificazioni non possono essere imputati ai cittadini“.