Da inizio agosto è nel pieno delle funzioni il nuovo ente formato dall'associazione di Assisi, Spello, Nocera e Valtopina
Da inizio agosto è nel pieno delle funzioni il nuovo ente gestore del Parco del Monte Subasio, gestito direttamente dall’Associazione dei Comuni dopo la convenzione firmata a metà luglio. L’associazione si impegnerà per valorizzare al massimo le risorse paesaggistiche, socio-economiche, ambientali e culturali, anche a fini turistici. Presidente del nuovo ente gestore è Stefania Proietti, sindaco di Assisi (che è capofila dei 4 territori, Spello, Nocera Umbra, Valtopina), vice è il primo cittadino di Spello Moreno Landrini, mentre il coordinatore del progetto verrà individuato di volta in volta.
Lunedì mattina si è tenuta la prima assemblea dei sindaci, alla presenza dei tecnici, per approfondire le funzioni del nuovo organismo, una sorta di apri-pista che potrà essere traslata per tutti i parchi della regione. Durante i lavori è stato anche deciso di incontrare l’Afor (Agenzia forestazione regionale) per valutare la possibilità che alcune mansioni proprie dell’ente vengano svolte presso la sede del Parco del Monte Subasio e di pensare insieme all’attività di controllo e sorveglianza sul Parco. La sede storica di Ca’ Piombino resterà aperta e i dipendenti del vecchio ente sono stati funzionalmente assegnati all’Associazione dei Comuni.