Aggiornamento (22,10) – è scesa di almeno 30 centimetri in poco più di quattro ore la frana che blocca la strada regionale 418, quella collega Spoleto (Perugia) ad Acquasparta (Terni). Questa almeno la situazione alle 20 di stasera. Lo smottamento è cominciato ieri pomeriggio. Sul posto stamani sono intervenuti i sindaci di Spoleto Daniele Benedetti e di Acquasparta Roberto Romani, carabinieri, polizia municipale, vigili del fuoco. Per domattina, come preannuncato da Benedetti, si terrà una riunione in Regione per fare il punto della situazione e mettere in campo le prime iniziative per mettere in sicurezza la parete e la stessa strada che di fatto ha isolato la frazione di Fiorenzuola da Spoleto. Due proprietari di terreni hanno già dato il benestare a creare un percorso alternativo per collegare la frazione alla città del festival. Intanto i cittadini hanno lamentato l’assenza di uomini della protezione civile e i cartelli che non segnalano correttamente il punto in cui è chiusa la strada.
——————————-
La pioggia incessante da giorni anche in Umbria sta provocando, oltre a molti disagi e allagamenti, anche alcune frane e incidenti, mentre le previsioni meteo non danno per il centro italia speranze di miglioramento nei prossimi giorni
A Terni un grande pino del giardino della scuola elementare Battisti si è sradicato e si è abbattuto su
parte della cancellata esterna dell'istituto e fino a travolgere due auto parcheggiate lungo la via sottostante. Il traffico è rimasto bloccato, ma fortunatamente nessuno è rimasto ferito.
Una frana caduta a causa delle piogge battenti ha interrotto la viabilità della strada regionale 418 Spoleto-Acquasparta all’altezza della frazione di Fiorenzuola. I tecnici della Provincia di Perugia in collaborazione con la Polizia provinciale sono all’opera già dalla notte scorsa per comprendere la profondità dello smottamento e mettere in sicurezza il tratto di strada.
A Todi altre frane hanno invece bloccato la strada provinciale di Casalalta e a Collazzone dove si è aggravata la situazione già monitorata. “La situazione eè sotto controllo – spiega l'assessore alla viabilità, Domenico Caprini, in una nota della Provincia – ma stiamo pagando i tagli statali che di fatto incidono in maniera evidente sulla manutenzione delle infrastrutture viarie”