E' servito il servizio di geolocalizzazione del Soccorso alpino
E’ servito l’intervento di due squadre del Soccorso alpino per ritrovare tre escursionisti dispersi a Pale. Poco dopo le 16:30, il Soccorso Alpino e Speleologico Umbria (SASU) è stato allertato dalla richiesta dei tre escursionisti. Il SASU ha attivato la procedura di geolocalizzazione, mediante la quale, la Centrale Operativa Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico – in funzione h24 ogni giorno tutto l’anno – ha inviato ai dispersi un sms con un link che, aperto, ha segnalato la loro posizione (che è stata immediatamente indicata al SASU).
Nocera Umbra, ciclista infortunato: interviene l’Elisoccorso
Il ritrovamento
Localizzati nei pressi del Fosso delle Cucuruzze, situato in un’area molto impervia vicino alle falesie di arrampicata, due squadre del SASU provenienti da Foligno e Spoleto, composte da tecnici, operatori e sanitari, si sono recate sul posto, raggiungendo con rapidità il gruppo di escursionisti. Effettuati gli accertamenti sanitari del caso, gli operatori del SASU hanno ricondotto a valle gli escursionisti mediante l’utilizzo di tecniche alpinistiche.
L’intervento grazie alla geolocalizzazione
L’intervento – richiesta di aiuto, geolocalizzazione e attività di soccorso – si è concluso in meno di tre ore grazie all’SMS Locator che consente tempestivamente di individuare dispersi o persone che necessitano di soccorso in aree impervie. Dunque, ancora una volta, grazie al “sms locator”, dispositivo di geolocalizzazione che consente di individuare esattamente e immediatamente la posizione dei dispersi, è stato possibile intervenire con tempestività nella ricerca e recupero di chi chiede soccorso.