Raggirato un 33enne di Città di Castello che ha pagato l'articolo senza riceverlo, i carabinieri tifernati son risaliti ai presunti autori
Ennesima truffa sul web scoperta dai carabinieri di Città di Castello, che stavolta hanno denunciato una coppia, una 48enne italiana e un 23enne di origini turche, entrambi domiciliati nel pisano.
“In questo periodo, – ha detto il luogotenente Fabrizio Capalti (nella foto) – a causa del lungo lockdown che ha interessato il nostro paese, con l’aumentare delle compravendite tramite i più comuni siti web, si sono infatti moltiplicati anche i raggiri da parte dei malfattori della rete, che su internet vedono terreno fertile per facili guadagni”.
La coppia avrebbe indotto un 33enne tifernate a versare in loro favore 110 euro, tramite ricarica postepay, per procedere all’acquisto di una Playstation 4 dalla sezione “Marketplace” di “Facebook”.
Purtroppo, dopo il pagamento, non vedendo arrivare l’articolo desiderato, il giovane ha capito di essere stato truffato.
Presentata la denuncia del caso in caserma – che sempre più spesso si trovano ad effettuare indagini di questo tipo – i militari hanno subito avviato gli accertamenti del caso, riuscendo a risalire ed identificare i due presunti autori del raggiro, peraltro già conosciuti dalle forze dell’ordine per simili azioni. La coppia è stata quindi denunciata per truffa aggravata in concorso.
Nell’ultimo semestre sono state 7 sono state le truffe informatiche scoperte dai carabinieri: 5 dai militari tifernati e 2 da quelli della Stazione di Citerna.