PalaTerni, la Giunta ha deliberato ieri il completamento della demolizione degli edifici dell’ex mercato dell’ortofrutta e mattatoio
I lavori di costruzione nel cantiere del nuovo PalaTerni sono stati avviati nei giorni scorsi con i primi scavi e le gettate delle fondazioni. Proprio per favorire la completa attività nell’area del cantiere, la Giunta comunale, su proposta dell’assessore Benedetta Salvati, ha deliberato ieri il completamento della demolizione degli edifici dell’ex mercato dell’ortofrutta, della bonifica dei manufatti contenenti amianto o rifiuti speciali e dello smaltimento dei materiali di risulta delle demolizioni effettuate dagli ex concessionari.
“Ci pensa il Comune”
“In sostanza – spiega l’assessore Salvati – procediamo come amministrazione comunale a quegli interventi che avrebbero dovuto già essere realizzati da alcuni degli operatori presenti nell’area con concessione demaniale scaduta e che dovevano perciò riconsegnare l’area in pristino, così com’era, sgombra da macerie e parti di edifici”.
PalaTerni, consegnato cantiere | Dopo la demolizione inizia la costruzione
“Evitare danni economici”
“Per questo, e per evitare danni economici all’amministrazione comunale per il mancato rispetto degli obblighi contrattuali nei confronti del concessionario PalaTerni Srl, si procederà anticipando le somme necessarie per le demolizioni e lo smaltimento (circa 211mila euro) salvo poi provvedere al loro recupero. Come Amministrazione – dice ancora l’assessore – siamo finora molto soddisfatti di come sta procedendo il cantiere nonostante le difficoltà della pandemia e le condizioni meteo”.
Spesa da 792milioni
Per le somme necessarie da anticipare per questo intervento di demolizione e smaltimento sarà utilizzata una quota parte del cofinanziamento comunale di € 792.000,00 inserita alla voce “Nuove Strutture per Mercato ortofrutticolo e Mattatoio” nell’ambito dell’intervento complessivo per il nuovo PalaTerni.
Questo cofinanziamento sarà comunque impiegato, come previsto per la realizzazione del nuovo edificio destinato ad officina/magazzino del servizio viabilità dell’Amministrazione comunale.
Mercato e mattatoio
Per quel che riguarda il nuovo mattatoio e le nuove strutture del mercato ortofrutticolo all’ingrosso – come si legge nella delibera – “è stato registrato il manifesto disinteresse dei privati sia per la gestione del nuovo mattatoio comunale, sia la concessione degli immobili per il nuovo mercato ortofrutticolo all’ingrosso”. Completata la procedura di verifica, l’amministrazione comunale ha dunque stabilito di non procedere alla progettazione e realizzazione degli edifici per queste destinazioni d’uso.
Possibile investimento autonomo
“L’amministrazione comunale – specifica l’assessore ai lavori pubblici Benedetta Salvati – si riserva comunque la facoltà, in caso di un manifesto e concreto interesse da parte di operatori privati, di procedere con un investimento autonomo, da inserire nella programmazione dell’Amministrazione, per realizzare la nuova struttura da adibire a mattatoio”.