Scuole, Coletto: "Decisione sui dati Covid dell'Umbria"

Scuole, Coletto: “Decisione sui dati Covid dell’Umbria”

Massimo Sbardella

Scuole, Coletto: “Decisione sui dati Covid dell’Umbria”

Mar, 05/01/2021 - 12:54

Condividi su:


Dopo lo stop del Governo fino all11 gennaio, la Regione attende le indicazioni della cabina di regia per decidere tempi e modalità del rientro in classe delle superiori

La Regione Umbria ha accolto positivamente la scelta del Consiglio dei ministri di rinviare almeno all’11 gennaio il ritorno in classe degli studenti delle scuole superiori, pur al 50%.

Nuovo decreto anti Covid del Governo,
rinvio del rientro a scuola e limiti agli spostamenti fino al 15

Nel frattempo, si riunirà la cabina nazionale per fornire i dati sull’andamento dell’epidemia a livello nazionale e nei singoli territori. Con l’indicazione del colore delle regioni in base al livello di rischio. per le regioni inserite già in fascia arancione, obbligo della didattica a distanza per le scuole superiori. Ma indipendentemente dalla fascia di colore in cui vengono inserite, le Regioni possono con propria ordinanza prevedere ulteriori limiti, come già fatto nelle scorse settimana dalla presidente Tesei in Umbria.

Intanto, però, c’è lo stop obbligatorio al rientro in classe per gli studenti delle superiori almeno fino all’11 gennaio. Poi si dovrà decidere quanto e come far rientrare eventualmente in classe anche gli studenti più grandi. “La Giunta farà le valutazioni in funzione della fotografia epidemiologica dell’Umbria” spiega l’assessore alla Sanità, Luca Coletto. Che più volte, nei mesi passati e anche recentemente, ha messo in guardi dal rischio di contagio legato ai movimenti degli studenti per frequentare le lezioni in presenza.

L’assessore Coletto, ancora convalescente per il Coronavirus che lo aveva costretto anche ad un ricovero prudenziale in ospedale, sta seguendo la situazione con i colleghi della Giunta collegandosi in video conferenza dalla sua abitazione in Veneto.

Tamponi “zero” e rapidi per le scuole

Per limitare i rischi di contagio la Regione conta sul sistema di tracciamento dei cosiddetti tamponi “zero”, così da isolare subito i positivi, soprattutto gli asintomatici.

E per le scuole si sta definendo il protocollo per l’utilizzo dei tamponi rapidi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!