Tre infermieri dell’ospedale di Perugia, asintomatici, trovati positivi al Coronavirus. A comunicarlo il commissario straordinario dell’Azienda ospedaliera Santa Maria della Misericordia, Marcello Giannico.
I tre operatori sono stati trovati positivi al Covid attraverso l’attività di contact tracing svolta dal Dipartimento di Prevenzione della Usl 1 e attivata dalla task force della Regione Umbria a seguito delle positività da Coronavirus riscontrate in un cluster esterno all’ospedale.
Insieme a tre infermieri asintomatici trovati positivi anche 2 pazienti dialitici.
Sia gli operatori sanitari che i pazienti sono asintomatici e non presentano sintomi di alcun genere neppure relativi ad altre patologie. Attualmente sono in isolamento domiciliare nelle proprie abitazioni.
I pazienti contattati
Intanto sono in corso le verifiche epidemiologiche sui colleghi degli infermi trovati positivi e sui pazienti transitati in quel reparto negli ultimi giorni.
Il contagio originario potrebbe essere avvenuto fuori dall’ambiente ospedaliero. Negli ultimi giorni a Perugia si è assistito ad un’impennata di nuovi casi positivi.
Ospedale riorganizzato
L’Azienda ospedaliera informa, inoltre, che è in corso una riorganizzazione delle attività sanitarie nelle strutture dell’ospedale con monitoraggio del decorso della pandemia nella comunità. E controllo in tempo reale del livello di forniture dei Dispositivi di protezione individuale per tutto il personale in servizio.