E’ in agenda un nuovo incontro, martedì prossimo, tra sindacati e Jp Industries, per siglare il patto inerente alla mobilità. Una prassi, che però dovrebbe diventare un vero braccio di ferro. E’ il punto della situazione illustrato dai sindacati ai lavoratori in assemblea a Colle di Nocera Umbra, dopo l’incontro a Fabriano con la sottosegretaria Morani.
La richiesta dei lavoratori è la cassa per Covid, in attesa della quale non c’è alcuna intenzione di firmare il patto sulla mobilità, sfruttando tutti e 75 i giorni che la procedura permette. Il tutto in un contesto in cui non appare chiaro il contesto degli ultimi decreti governativi. Si poteva o non poteva licenziare? Nessuno sembra essere in grado di dare una risposta definitiva e su questo si disputerà il futuro.
Mobilità alla Jp, Convocazione della Regione Umbria
Nel frattempo è arrivata anche un’altra convocazione, quella della Regione Umbria, assente dal summit a Fabriano. “Dobbiamo andare avanti con lo spirito di gruppo, ragionando come intera fascia appenninica“, ha detto l’assessore di Gualdo Stefano Franceschini. “Siamo ad un punto decisivo“, ha fatto eco il sindaco di Nocera, Giovanni Bontempi.