Sabato 14 dicembre, alle ore 17, al Teatro Francesco Torti di Bevagna sarà presentato – unitamente alle poche ma bellissime “Pagine sull’Umbria” di Gustaw Herling (genero di Benedetto Croce) a cura di Arnaldo Picuti – il romanzo del poeta e giornalista Anton Carlo Ponti, bevanate doc, che molti libri ha dedicato al proprio amato paese.
Il titolo è “Argo. Una storia italiana” (Murena Editrice) ed è la vita molto romanzata, ma basata sugli scarni elementi storici disponibili, dell’eroe Argo Secondari (1895-1942), il fondatore degli Arditi del Popolo che contrastarono lo squadrismo rampante, ed egli fino all’estremo sacrificio.
Appartenente alle storiche famiglie dei Mattoli e dei Secondari, dinastie di medici e di avvocati fin dal Settecento, Argo è un martire delle idee e dell’azione, un personaggio che s’impone nelle pagine severe, lucide a spesso auliche della scrittura alta dell’Autore, una italiana italiana che non tradisce la tradizione, eppure modernissima, mai schiava di sciatteria e di banalità. Per Bevagna la serata, davvero importante, sostenuta anche da musica e da letture, è patrocinata dal Comune, dalla Pro Loco e dalla neonata Accademia di Bevagna.