Dopo il ritiro delle potature, torna ad essere attivo da parte della Vus anche quello dei rifiuti ingombranti a domicilio. Lo annuncia l’azienda, ricordando anche quali sono i servizi che saranno garantiti in occasione delle festività del 25 aprile e del 1 maggio.
Sabato 25 aprile e venerdì 1° maggio, infatti, saranno garantiti solo i servizi minimi (spazzamento), non verrà effettuato il servizio di raccolta (ove presente) di organico e dei pannoloni (come da calendario).
Domenica 26 aprile i servizi di raccolta per i centri storici e lo spazzamento saranno regolari e verranno effettuati regolarmente. Nella data del 26 aprile è previsto anche il ritiro per le utenze cosiddette Covid-19, ricordando alle stesse che il materiale deve essere esposto solo dietro comunicazione del personale.
Per i cassonetti ritiro solo nei feriali
Ricordiamo che i calendari per i contenitori di 40 litri (piccoli) e dei 240 litri (contenitori grandi) della raccolta differenziata porta a porta sono stati modulati prevedendo il ritiro solo nei giorni feriali. Salta, come è indicato anche nelle note del calendario distribuito agli utenti, l’eventuale ritiro di organico e pannoloni.
Torna il ritiro gratuito dei rifiuti ingombranti
Viene riattivato, invece, da lunedì 27 aprile il servizio di ritiro degli ingombranti con le stesse modalità fissate prima dell’emergenza sanitaria. Gli ingombranti verranno ritirati, gratuitamente, a domicilio, su appuntamento effettuando la richiesta al numero verde 800 280328 (da fisso e cellulare).
Restano ancora chiusi, almeno fino al 3 maggio, i centri di raccolta e gli sportelli al pubblico delle sedi di Spoleto e Foligno.
Il ritiro delle potature
Il servizio di ritiro del verde/potature domiciliare è attivo su prenotazione. Per il ritiro in piccole quantità (massimo 5 sacchi) o in quantità più elevate, si potrà fare richiesta telefonando al numero verde 800-280328: gli utenti verranno, quindi, ricontattati dai responsabili del servizio che fisseranno un appuntamento per il ritiro.
Per quanto riguarda il servizio di raccolta del verde in grandi quantità e, quindi, con la necessità di effettuare il ritiro con mezzi meccanici (il cosiddetto “ragno”) in questa fase di emergenza sanitaria, per il mese di aprile, il servizio sarà gratuito.
Naturalmente, il ritiro deve essere effettuato in tutta sicurezza per gli operatori, quindi senza alcun contatto diretto con l’utenza, garantendo sia la facilità del ritiro stesso che lo spazio sufficiente per le manovre del mezzo meccanico: informazioni queste che verranno indicate dai responsabili del servizio quando ricontatteranno l’utente.