La festa delle rose e delle Rite è tutta improntata su un'intensa meditazione. Per vivere appieno il significato della manifestazione occorre incontrarsi la sera prima e partecipare al percorso di preghiera, un rito collettivo sulle tracce della Via Crucis, che si snoda tutto all'interno del piccolo centro di Roccaporena. Nel pieno della notte ci si muove partendo dal santuario alla luce delle sole torce e le tappe sono scandite da meditazioni sui grandi eventi dell'anima, sul percorso spirituale dell'uomo a partire dal battesimo, sul mistero eucaristico con la distribuzione a tutti i presenti di pani benedetti. Un'attenzione particolare è data alle donne di nome Rita, per le quali è previsto un vero e proprio raduno: a ciascuna Rita viene donata una rosa ed una pergamena a ricordo della giornata. “Le Rite” sfilano poi processionalmente con tutti gli altri pellegrini accompagnando due importantissime reliquie: il manto di pelle che indossava Rita ed una pietra della casa natale della Santa ove è incastonato un frammento del corpo.
Programma. 25 – 26 – 27 GIUGNO Triduo in onore di Santa Rita.
venerdì 26 giugno ore 18.00 Saluto delle Autorità. Apertura delle mostre e degli stands
sabato 27 giugno: ore 9.00 Santa Messa presieduta dal Rettore del Santuario di Roccaporena; ore 10.30 Apertura delle mostre e degli stands; ore 17.00 Momenti “golosi”; ore 20.30 Percorso di Fede: fiaccole in cammino da Cascia verso Roccaporena il paese nativo di S. Rita; ore 21.30 Veglia liturgica all'aperto e fiaccolata
domenica 28 giugno: ore 8.00 – 12.00 Accoglienza delle Rite; ore 8.30 Apertura delle mostre e degli stands; ore 10.30 Solenne Concelebrazione Eucaristica. Presieduta da Sua Eccellenza Rev.ma Mons.Riccardo Fontana Arcivescovo di Spoleto-Norcia;i canti saranno eseguiti dalla Corale S. Rita di Cascia; seguirà la benedizione delle Rose e la consegna della Reliquia di Santa Rita e della Pietra della casa della Santa alla Parrocchia di San Trifone in Cerignola (FG), dove rimarrà esposta per un anno alla venerazione dei fedeli; ore 16.00 “Per te, Rita”: Lettura e premiazione del Concorso di scrittura; ore 17.30 Liturgia Eucaristica; ore 21.00 Serata in piazza. Musiche da festa con la partecipazione del gruppo “Orientis Partibus Ensamble”; ore 23.30 Spettacolo pirotecnico.
Per info: STA Valnerina, info@iat.cascia.pg.it tel. 0743/71147