Inneggiava allo Stato islamico, straniero espulso per motivi di sicurezza - Tuttoggi.info

Inneggiava allo Stato islamico, straniero espulso per motivi di sicurezza

Redazione

Inneggiava allo Stato islamico, straniero espulso per motivi di sicurezza

E' stato imbarcato sul volo diretto a Casablanca, in esecuzione del decreto di espulsione emesso dal Ministro dell’Interno per motivi di sicurezza
Mar, 21/01/2020 - 13:16

Condividi su:


Un cittadino marocchino di 40 anni, residente a Terni da 18 anni con la moglie e tre figli minori, è stato accompagnato ieri alla frontiera aerea di Roma Fiumicino dalla Polizia di Stato ternana ed imbarcato sul volo diretto a Casablanca, in esecuzione del decreto di espulsione emesso dal Ministro dell’Interno per motivi di sicurezza dello Stato.

Lo straniero, da approfondite indagini di Polizia Giudiziaria svolte dai Carabinieri di Torino, è risultato essere inserito in un contesto familiare allineato su posizioni proprie dell’organizzazione terroristica dell’autoproclamato “Stato Islamico”, di cui lo stesso sosteneva l’ideologia, anche attraverso opera di proselitismo nei confronti di uno dei figli.

Il cittadino marocchino era inoltre molto attivo sul web ed era solito visualizzare e scaricare contenuti multimediali legati ad una visione intransigente della religione islamica, conservando testi di canti di guerra che esaltano la jihad e inneggiano al martirio.

Pur essendo anagraficamente residente in città, con una carta di soggiorno a tempo indeterminato, da circa un mese si era reso irreperibile; a quanto riferito successivamente dallo stesso, era andato in Francia a cercare lavoro.
La sua posizione è stata comunque monitorata dall’Ufficio Immigrazione, a seguito dell’intensificazione dei servizi di prevenzione generale e di controllo del territorio, disposti dal Questore, d’intesa con il Prefetto di Terni.
Non appena si è avuta notizia del rientro in città del cittadino marocchino, la Questura gli ha revocato la carta di soggiorno ed ha eseguito il provvedimento espulsivo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!