Una struttura completamente recuperata, innovata negli arredi, resa più funzionale alle esigenze legate all'insegnamento e all'educazione musicale.
La nuova sede della Scuola Comunale di Musica e Danza “A. Onori” è stata inaugurata questa mattina alla presenza del sindaco Massimo Brunini, dell'assessore alla Cultura Giorgio Flamini e del Coordinatore didattico il M° Alfredo Natili.
La scuola e l'educazione musicale come sistema di valori per i bambini e i ragazzi di Spoleto, spazio in cui poter crescere e dove poter vivere momenti di formazione importanti e fondamentali: nel corso della cerimonia sono stati questi i punti cardini dei vari interventi.
Un saluto ai genitori e agli insegnanti che hanno continuato a credere nei valori e nell'importanza di questa istituzione e un ringraziamento sentito da parte del M° Natili al Comune di Spoleto e all'Amministrazione che hanno mantenuto alta l'attenzione sulle problematiche incontrate in questi ultimi anni.
Un lavoro di recupero e di restauro portato a termine esclusivamente con fondi comunali, nel segno di una riqualificazione che sta interessando l'intera area adiacente la nuove sede della Scuola comunale di musica e danza.
La scuola, infatti, si trova nello stesso edificio che ospita la Scuola Media “A. Manzoni” che nei prossimi giorni sarà riconsegnata dopo i lavori di consolidamento effettuati sull'intera struttura. Ma non solo. La riqualificazione riguarderà anche l'area situata dietro l'ex caserma dei vigili del fuoco dove, nell'arco di circa due anni, sarà costruita una palazzina interamente in vetro (che manterrà la facciata Liberty dell'ex caserma) e un parcheggio interrato per un totale di 370 posti auto.
Un intervento che si pone l'obiettivo di migliorare anche la viabilità dell'area intorno a via Cacciatori delle Alpi, a completamento della nuova rotatoria di viale Trento e Trieste.